Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mostra Bonifiche Anni '50 Ravenna

Notizia pubblicata il 18 novembre 2013



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Ravenna


Verra' inaugurata giovedì 21 novembre alle ore 10 a Ravenna la mostra fotografica 'Terre nuove' dedicata alla storia agricola della citta' negli anni '50.

La mostra fotografica si terra' a Ravenna presso il Palazzo dei congressi di Largo Firenze e le immagini provenienti dall'archivio fotografico dell'Ente Delta Padano saranno 60 in bianco e nero oltre alle quali verranno esposti anche 6 pannelli di testo e quattro che introducono alle sezioni.

La mostra si terra' dal 21 al 26 novembre e sara' possibile visitarla gratuitamente nei seguenti orari di apertura: giovedì fino alle 15.30; venerdì dalle 11.30 alle 15.30; sabato e domenica dalle 10 alle 18; lunedì e martedì dalle 11.30 alle 15.30.

La conversione agricola delle zone umide coincide con il progressop agicolo degli anni '50 per il quale era necessario bonificare grandi estensioni di terre basse e convertirle in terreni che potessero essere coltivati.

Questo processo di bonifica ben documentato dalla mostra raggiunse la sua ultima fase quando dopo quindici anni di operato da parte dell'istituzione dell'Ente per la colonizzazione del Delta Padano venne deciso dall'Ente Delta Padano che nelle zone del comacchiese era meglio a fini ambientali e turistici terminare il drenaggio e lasciare intatto il paesaggio.

La conservazione del paesaggio e' sempre piu' un must nella societa' odierna, salvare le aree umide si e' inoltre rivelato piu' vantaggioso a livello turistico che bonificare le terre a fini agricoli. Grazie alla mostra vengono messi in risalto il patrimonio archivistico e quello strutturale del primo dopoguerra che hanno cambiato l'assetto economico e ambientale del territorio, una testimonianza che ne descrive i processi e gli sviluppi nel corso degli anni.

foto http://www.flickr.com/photos/lucasartoni