Forli Arte, i 'Riministi' alla XC Pacifici
Notizia pubblicata il 02 luglio 2008
Categoria notizia : Eventi
LA SALA XC Pacifici in piazza Saffi ospita fino all'8 luglio una mostra di 'Artisti riministi' che fanno parte dell'omonima associazione culturale nata nel 2005 a Rimini e composta da 10 pittori e uno scultore.
Si tratta di artisti che si esprimono in vari linguaggi e con contenuti in cui é possibile leggere le esperienze, le scelte e la visione personale della realtà , interpretata attraverso le figure umane, il paesaggio, le soluzioni astratte. Perchè il nome di 'Artisti riministi?'. 'Riministi' é un termine coniato nel 1872 in occasione di un congresso che determinò la nascita del movimento anarchico.
La mostra si articola fra le opere dall'humor un po' caricaturale di Guido Acquaviva, i bianchi materici di Germano Ceschi, la sinfonia di colori di Luciano Filippi, la qualità inventiva di Enzo Maneglia, il rapporto fra passato e presente di Giuliano Maroncelli, la concertazione lirica di Mario Massolo, la sintesi di Maurizio Minarini, la dolcezza cromatica di Aurora Pandolfini, la preziosità espressiva di Giorgio Rinaldini, la larga pennellata materica di Secondo Vannini. Orario: 10-12 / 16-19.
(foto di http://www.flickr.com/photos/iguanajo)