Mostra Apicoltura
Notizia pubblicata il 07 giugno 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Ravenna
Da giovedì 7 al 27 giugno presso l'ex negozio Bubani di Piazza del Popolo a Ravenna si terrà una mostra interamente dedicata ad 'Api e Apicultura'.
Un'arte antica come l'uomo che solo in pochi oggi giorno custodiscono spesso mentenedone viva la passione pur non professando più il mestiere. La Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A ospiterà presso le sue vetrine del 'private banking' ovvero ex negozio Bubani in Piazza del Popolo, una mostra dedicata all'Apicultura e alle Api. L'esposizione è stata resa possibile grazie alla collezione privata di Felice Arniani e Luca Graziani che in passato erano attivi apicoltori di Ravenna e che ora custodiscono la loro preziosa conoscenza, passione e oggettistica dell'antica arte.
Saranno esposti non solo tutti prodotti che l'apicoltura può produrre come propoli, miele, polline, cera, pappa realeo veleno, bensì tutto ciò che fa parte di questo antico mestiere come per esempio, l'abbigliamento dell'apicoltore, le arnie, testi e volumi che trattano l'argomento e miele di diverse tipologie e colori.
L' apicoltura è sempre stata parte fondamentale dell'economia agricola dell'uomo, poichè permette di assicurare il servizio necessario che le api vi apportano anno dopo anno.
E' necessario per poter praticare quest'arte che può anche essere fonte di profitto, conoscere la vita e la costituzione delle api, le loro gerarchie e la loro forma di interagire.
La vita delle api è regolata da una gerarchia patriarcale, costituita da tre classi di individui, due riproduttori che sono l'Ape Regina e i fuchio maschi e le api operaie che sono sterili. La struttura nella quale vivono si chiama Favo ed è fatto di cera, può trovarsi libero in natura o all'interno di un'arnia costruita dall'uomo.
foto tratta da http://www.flickr.com/photos/manchophoto