Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Riccione ospiterà la mostra antologica dedicata ad Antonio Ligabue

Notizia pubblicata il 04 luglio 2013



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Riccione


Dall’11 luglio fino al 6 ottobre presso la Villa Mussolini e la Villa Franceschi si potranno ammirare le 75 opere di Antonio Ligabue in occasione della mostra antologica intitolata ‘Toni’ e la sua arte nel racconto di Cesare Zavattini.

Non perdetevi questo evento! Si potranno ammirare disegni, dipinti e sculture di Ligabue che ripercorrono le tappe fondamentali della sua crescita artistica ed umana tra cui i famosissimi autoritratti dallo sguardo carico pieno di inflessioni psicologiche e le raffigurazioni del mondo animale.

Quello che cattura lo spettatore mentre ammira le opere di questo artista è la forza cromatica e l’apparente semplicità che in realtà nasconde una complessità di rimandi culturali, contaminazioni con diverse arti visive e citazioni stilistiche.

Il percorso è suddiviso in sezioni tematiche e conclude quella dedicata a ‘Za’ pittore dove si possono ammirare i dipinti ed opere grafiche realizzati durante gli anni ’70 e ‘80’ del secolo scorso alcune in mostra per la prima volta davanti al grande pubblico.

L’esposizione è curata da Claudio Spadoni e Daniela Grossi con la collaborazione di Orlando Piraccini e Sara Andruccioli e la consulenza scientifica di Augusto Agosta Tota per la figura e l’opera di Ligabue.

Dall’11 luglio fino al 31 agosto alla mostra si terranno anche attività collaterali e didattiche: tutti i martedì alle ore 21 sono in programma laboratori per ragazzi, letture e conversazioni; tutti i giovedì alle ore 22 un concerto e degustazione e tutti i giovedi + sabati alle ore 20.45 una visita guidata su prenotazione.

Per prenotazioni contattare Villa Franceschi al numero 0541/693534.