Al Museo degli Sguardi la mostra ‘Alluna’
Notizia pubblicata il 05 dicembre 2013
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Resterà aperta fino al 26 gennaio 2014 la mostra intitolata ‘ALLUNA. Mondo e spiritualità Hausa’.
Questa mostra curata da Gigi Pezzoli del Centro Studi Archeologia Africana di Milano è dedicata al gruppo etnico Hausa che è uno dei più vasti nel territorio che include il nord Nigeria e il sud Niger.
Le alluna sono in lingua hausa le tavole coraniche simbolo dell’educazione religiosa e della spiritualità di questo popolo africano islamizzato. Oltre al lato religioso la mostra offrirà anche interessanti approfondimenti sull’artigianato ed arte degli Hausa così come i costumi tradizionali.
E’ la prima volta che in Italia viene allestita una mostra dedicata a questo popolo e il Museo degli Sguardi e molto felice di poter avvicinare i cittadini e visitatori al mondo dell’Africa Occidentale che in realtà è molto più vicino di quanto possiamo immaginarci per via dell’immigrazione.
Gigi Pezzoli è riuscito ad organizzare la mostra grazie alla preziosa collaborazione di vari Hausa che hanno anche interpretato le tavole coraniche, spiegato il ruolo delle confraternite sufi e gli aspetti magici ed esoterici dell’Isalm praticati tradizionalmente.
La mostra è ad ingresso libero ed è aperta il mercoledì e sabato dalle ore 8.30 alle ore 13 mentre domenica e festivi dalle ore 15.30 alle ore 18.30.