Ai Magazzini del Sale di Cervia la mostra per i 100 anni Alfa Romeo
Notizia pubblicata il 23 maggio 2010
Categoria notizia : Eventi
CERVIA (RA), 23 MAG 2010 – Continua oggi all’interno dei Magazzini del Sale di Cervia, la città adriatica per il 14° anno consecutivo Bandiera blu per il mare pulito, la mostra dedicata ai 100 anni dell’Alfa Romeo, la Casa automobilistica milanese fondata il 24 giugno del 1910.
L’evento è stato inaugurato dal Sindaco Roberto Zoffoli ed è organizzato da Assomotoracing e Intemrdia. All’interno dello splendido contenitore museale, modelli d’epoca della Casa, la nuova Giulietta, la berlinetta sportiva che viene presentata ufficialmente ai clienti proprio in questo week end. Presenti poi serigrafie e acquerelli di Massimo Beretta, Andrea del Pesco e Gabriele Guidetti che ha realizzato anche i 100 modellini di auto milanesi esposti in mostra. Gli organizzatori doneranno il 24 giugno prossimo, data di nascita di Alfa Romeo, due sculture identiche che celebrano i 100 anni, la prima al Comune di Cervia l’altra al Comune di Arese dove sorge la fabbrica automobilistica.
Maurizio Valentini delle relazioni esterne di Assomotoracing ha spiegato che:
“Qui a Cervia sono esposti anche due motori Alfa Romeo aereonautici, propulsori assemblati e concessi dalla Facoltà di ingegneria aereonautica di Forlì, a dimostrazione che l’Alfa Romeo non si è solo occupata di automobili, ma anche di elettrodomestici, motori aereonautici, marini e del settore riscaldamento. I motori che abbiamo selezionato per l’esposizione testimoniano l’eccellenza di Alfa Romeo nel campo motoristico in tutti i campi. Mi piace ricordare che fu l’ing. Carlo Chiti, che è stato il direttore tecnico del reparto corse di Alfa Romeo F.1 ai tempi in cui Alfa Romeo gareggiava nella massima formaula (dagli anni settanta a metà anni ottanta) poi direttore tecnico della Minardi, nonché collaboratore di Enzo Ferrari, a prendere un motore aereonautico e a trasformarlo in un motore per autovettura. Questa tecnica venne in seguito proibita”. Soddisfatto anche
Devis Dovesi di Intemedia: “Oggi viene ufficialmente presentata ai clienti la nuova Giulietta e ci piace che questo avvenga in contemporanea con la nostra manifestazione dove la berlineta si confronta con le auto del passato del marchio. Abbiamo scelto Cervia e Milano Marittima perché località legate a Milano e agli anni del boom del turismo automobilistico, dei quali l’Alfa Rome è stata la protagonista. La nostra grande passione per i marchi tricolori ci ha spinto ad organizzare questo evento. Ringrazio il comune di Cervia per l’ospitalità e tutti i miei collaboratori”. Alla inaugurazione erano presenti anche l’assessori al Turismo di Cervia Nevio Salimbeni e il Comandante dell’Arma dei Carabinieri Fabrizio Coppolino.
L’evento è patrocinato dall’Ente turismo di Cervia. Sponsor della manifestazione Agenzia Intermedia di Bologna; Giorgio Nada Editore; Epocauto Concessionario; Autosat; Alleanza assicurazioni; Angela Mele Milano; Bar 34; Gruppo Facchini Faenza.
Media Relations: Stefano Bergonzini GSM +335 351067 press@studiobergonzini.com Alberto Bortolotti +39 335382538 bortal@libero.it Veronique Blasi +39 320 9584553 verooooo@email.it
Per informazioni e per ricevere le foto di Devis Dovesi per uso media GSM 333 8343787 e-mail: presscom@studiobergonzini.