Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Scavi ad Aquafan. Un antico mosaico affiora sotto gli scivoli.

Notizia pubblicata il 31 marzo 2009



Categoria notizia : Cultura


QUANDO l’hanno visto affiorare, dalla terra, non riuscivano a credere ai loro occhi. «Mai rinvenuto qualcosa di simile, da quando abbiamo inaugurato il parco», raccontano da Aquafan.

Che ieri, invece, nel terreno sottostante gli scivoli alti, durante gli scavi per alcuni lavori di manutenzione, hanno trovato a un metro e mezzo di profondità i resti di un reperto, che somiglia in tutto e per tutto a un mosaico. «Da quello che abbiamo potuto appurare finora, sembra proprio un mosaico bizantino — rivela Pier Pierucci di Aquafan — Avvertiremo al più presto la Soprintendenza di Ravenna, vogliamo capire esattamente di cosa si tratta, e quali effetti questo ritrovamento potrebbe avere sull’attività del parco».

Già perché la direzione di Aquafan teme che ci possano essere altri pezzi di mosaico, come quello trovato ieri pomeriggio (raffigurante un uomo che ha le sembianze di Gesù). «Qualcuno sta già mettendo in giro la voce che dovremo chiudere tutta l’area degli scivoli alti, forse addirittura il parco se ci saranno altri ritrovamenti... Sono soltanto voci, che smentisco categoricamente — dice Pierucci — Prima di tutto è importante che ci sia il sopralluogo da parte di qualche esperto, che faccia chiarezza sul valore del reperto». Sempre che non si riveli uno scherzo...

foto by http://www.flickr.com/photos/