Mosaico d'Europa Film Festival 2012 Ravenna
Notizia pubblicata il 29 marzo 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Ravenna
Dal 14 al 22 aprile si terrà a Ravenna la sesta edizione del 'Mosaico d'Europa Film Fest'. In occasione del 500° anniversario dalla Battaglia di Ravenna è in programma per mercoledì 11 aprile alle ore 21 la proiezione del film ' Il mestiere delle armi ' di Ermanno Olmi presso il Cinema Corso.
L'evento sarà seguito da un documentario sul montaggio del film 'Scolpire il tempo' con intervista a Paolo Cottignola il montatore. E' stata organizzata la proiezione di otto lungometraggi e film di animazione oltre a molte novità e proposte come parte del Concorso Internazionale di Lungometraggi durante il quale saranno selezionate le migliori pellicole premiate ai principali festival del cinema.
Tra le pellicole scelte ci sono 'Tyrannosaur' di Paddy Considine, Sundance 2012 vincitore del Premio alla Regia e Teddy Bear di Mads Matthisen. Quest'anno l'Omaggio ai maestri del cinema europeo è stato dedicato al regista Giuliano Montaldo tra i cui capolavori ricordiamo Sacco e Vanzetti.
Un incontro speciale è previsto per domenica 22 aprile 2012 alle ore 20.30 con la giovane regista Alice Rohrwacher, autrice del celebre cortometraggio 'Corpo Celeste' incontro possibile grazie alla collaborazione del Teatro delle Albe e Teatro Ravenna. Anche il 'Mosaico d'Europa film festival' è un evento che rientra nel programma di incontri organizzati dalla città per la candidatura di Ravenna Capitale Europea della Cultura 2019.
http://www.flickr.com/photos/jimmymac555