Mosaico di talenti da tutta Europa. Seconda edizione del Festival. Fra gli ospiti il grande regista Jiri Menzel
Notizia pubblicata il 12 aprile 2008
Categoria notizia : Cultura
SARà€ JIRI MENZEL, che negli anni Sessanta ha innovato il cinema dell'ex Cecoslovacchia e ha diretto capolavori come Treni strettamente sorvegliati (1967) e Allodole sul filo (1990), il protagonista dell'evento speciale del 'Mosaico d'Europa Film Fest', in programma a CinemaCity dal 14 al 19 aprile.
Il regista incontrerà il pubblico e presenterà la sua ultima opera: Ho servito il re d'Inghilterra (17 aprile alle 20.30). La seconda edizione della rassegna, organizzata dall'Ufficio Cinema del Comune con varie collaborazioni, proporrà appunto a CinemaCity sei giorni di proiezioni, eventi e incontri all'insegna della migliore produzione cinematografica europea.
L'appuntamento centrale sarà infatti il ' Concorso europeo per lungometraggi', riservato ai film realizzati dai nuovi talenti del vecchio continente, già selezionati o premiati dai più importanti festival internazionali. Sarà proiettata una decina di pellicole, dal candidato agli Oscar Klopka - The Trap del serbo Srdan Gulubovic, al vincitore dell'ultima edizione del Festival di Torino, l'irlandese Garage di Lenny Abrahamson.
UNO SPAZIO (' Finestra sul mondo') sarà dedicato a film extra europei di particolare interesse. Nell'ambito della retrospettiva 'I maestri del cinema europeo', a cura di Fabrizio Varesco, verrà presentata la seconda parte della filmografia di Pier Paolo Pasolini, per chiudere l'omaggio partito con la prima edizione del festival. Una serata evento (15 aprile) sarà dedicata ad Alice Guy, la prima donna regista della storia del cinema, autrice di 800 film tra la natia Francia e gli Stati Uniti, troppo spesso ignorata dalla storiografia ufficiale. Nel 1896 ha realizzato il primo film in assoluto di finzione, La fee aux Chou.
Nel periodo della rassegna il foyer di CinemaCity ospiterà la mostra Un altro West, con le foto di Angelo Novi sul set dei western all'italiana. Tutte le proiezioni sono vietate ai minori di 18 anni. I film stranieri saranno presentati in versione originale conb sottotitoli in italiano. Ingresso: una proiezione 3 euro, carnet da dieci, 20 euro. Info, tel.: 0544 482039.Â
(foto di http://www.flickr.com/photos/aeter)