Cesena La 'cantata' di Morricone per i mille anni della cattedrale
Notizia pubblicata il 31 luglio 2008
Categoria notizia : Spettacoli
UN VERO colpaccio (con un impegno finanziario relativamente contenuto per l'evento: 110mila euro) é stato messo a segno dagli organizzatori delle celebrazioni del millenario della cattedrale di San Vicinio a Sarsina che hanno commissionato al premio Oscar Ennio Morricone la cantata "Vuoto d'anima pieno".
Sarà allestita nella cattedrale sarsinate la sera del 25 agosto in prima mondiale con la partecipazione dell'orchestra Roma Sinfonietta e del coro lirico sinfonico romano diretti dallo stesso Morricone. Flauto solista Massimo Mercelli. I testi sono di Francesco De Melis. Il compositore autore delle colonne sonore di quasi 500 film, visitando la basilica nei mesi scorsi, é rimasto affascinato dall'idea ed ha subito accettato con entusiasmo.
Ha insistito però per eseguire il concerto all'interno della chiesa (che però potrà accogliere solo alcune centinaia di spettatori) mentre nella piazza esterna saranno montati due maxi schermi che permetteranno di seguire l'evento ad altri 2-3mila persone. L'obiettivo di Morricone é dare il massimo risalto alla celebrazione di quelle "pietre" millenarie che, se avessero voce, potrebbero raccontare la nascita e la crescita della locale comunità cristiana.
LA "VOCE delle pietre" sarà la "cantata" di Morricone, con gli strumenti dei musicisti e le voci e i suoni dei coristi: in tutto 120 elementi che saranno dislocati sia nel presbiterio (col direttore) sia nella cappella laterale di San Vicinio, dove i fiati nascosti non vedranno il direttore se non attraverso un monitor. Ma la performance sarà comunque poderosa e sonoricamente molto coinvolgente.
Anche se nell'ultima parte del lavoro di Morricone la musica classica ("assoluta") s'é molto avvicinata a quella da film, lo stesso autore ha detto che questa cantata sarà la sua ultima opera da compositore classico. Il testo di De Melis é mistico e l'uso delle parole é molto legato al suono. Come del resto accade in tante colonne sonore di Morricone.
Le celebrazioni del millennio della cattedrale sarsinate, prevedono anche la partecipazione del presidente della Cei Angelo Bagnasco, il 28 agosto, nel giorno della festa del patrono San Vicinio.(da domani vendita dei biglietti esclusivamente online; info sul sito www.cattedralesarsina.it)
http://www.flickr.com/photos/ziowoody