Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Morciano partirà la riqualificazione dell'ex Ghigi

Notizia pubblicata il 09 maggio 2012



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Morciano di Romagna, in provincia di Rimini, è quasi pronta per rinnovarsi: l'ex pastificio Ghigi verrà finalmente riqualificato, dando modo di costruirvi due eleganti palazzine munite di parcheggi.

Si tratta di un progetto che si trascina da 10 anni, ma che ora l'amministrazione Battazza si è decisa ad approvare. La riqualificazione della grande area del pastificio Ghigi darà impulso all'intero centro di Morciano di Romagna, avviando una rigenerazione urbana sostenibile che darà nuovo lustro alla città.

Il Rinnovamento Ghigi è un'operazione importante, che darà nuova luce alla città, grazie ai 300 parcheggi che  verranno costruiti nella superficie utile di 20.000 mq. Si creerà una nuova viabilità interna per l'accesso alle eleganti e moderne palazzine che prenderanno il posto del vetusto pastificio Ghigi.

Via Crispi e Colombari verranno nuovamente aperte e pedonalizzate. Incaricato del progetto sarà l'architetto Diversi, che intende realizzare un'opera capace di conferire alla città una nuova flessibilità progettuale. Si varieranno le altezze delle palazzine. Quella su via Roma sarà più bassa, quella su via Marconi non supererà i 45 metri. Un complesso residenziale che non guasterà la vista sulle colline circostanti. 

Si realizzerà anche un moderno centro commerciale capace di ospitare ampi spazi ricreativi: biblioteca, auditorium con 400 posti, spazi pubblici... Al primo piano si ospiterà una piazza con giardini pensili, insieme a vari ristoranti, bar e spazi d'uso pubblico. L'attuale biblioteca comunale verrà ristrutturata e munita di un tunnel aereo coperto e riscaldato.