Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Morciano Un milione per il centro storico

Notizia pubblicata il 05 febbraio 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


MORCIANO in due anni investirà 1 milione di euro per la riqualifica del centro storico. Il cuore morcianese, la parte più antica e più caratteristica della cittadina sarà restaurata e valorizzata attraverso una serie di interventi che riguarderanno l’intera rete dei sottoservizi ed il rifacimento della sede stradale.

Ruolo fondamentale all’interno della decisione presa dall’Amministrazione morcianese ha giocato il cospicuo finanziamento elargito dalla Provincia di Rimini (400mila euro in due anni) in funzione delle risorse messe in campo dalla regione per la qualificazione dei centri commerciali naturali, denominazione in cui la cittadina della Valconca si rispecchia ampiamente da secoli.

L’investimento, secondo l’ordine di intervento, sarà diluito in due tranche. Qulla relativa al 2009 da 500mila euro di cui 200mila stanziati dalla Provincia e 300mila dal Comune volta a finanziare i lavori in via Ronci, piazza Giovanni Paolo II e via Foro boario. Per il 2010 è previsto il medesimo stanziamento e ripartizione dei finanziamenti tra Provincia e Comune, ma i lavori riguarderanno piazza Umberto I e le vie Garibaldi e Pasini.

Nello specifico Hera provvederà alla sostituzione dell’intera rete fognaria ed acquedottistica, mentre il Comune sosterrà le spese riguardanti la calanizzazione delle acque piovane al centro della carreggiata e riposizionamento del selciato in pietra di fiume. Attualmente infatti le acque reflue sono convogliate contro i muri delle abitazioni.

foto by http://www.flickr.com/photos/