Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Comune di Monteveglio entra nelle Terre Matildiche

Notizia pubblicata il 11 febbraio 2010



Categoria notizia : Cultura


La Giunta provinciale di Bologna ha deciso di presentare alla Regione Emilia-Romagna la richiesta di inserire Monteveglio nei territori matildici, dopo che già il Consiglio comunale di Monteveglio si era espresso in tal senso. La richiesta si basa sulle caratteristiche e le vicende storiche del territorio.

Le «Terre matildiche» sono le zone anticamente dominio di Matilde di Canossa, che con la legge 44/1989 la Regione ha riconosciuto tali per promuoverne la valorizzazione.
Nel comprensorio la civiltà del Medioevo è ancora leggibile in castelli, antiche pievi e borghi storici, in manifestazioni in costume e nelle tradizioni enogastronomiche. «L'inserimento di Monteveglio fra i
comuni matildici -spiega l'assessore provinciale al Turismo, Graziano Prantoni -potrebbe essere il filo conduttore per vari eventi e consentire di accedere a finanziamenti per il restauro di edifici storici e per l'istituzione di gemellaggi e collaborazioni con altri territori accomunati dall'eredità storica della Contessa Matilde, con nuove prospettive di grande interesse dal punto di vista turistico».

Foto by http://www.flickr.com/photos/renagrisa/