Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Montescudo festeggia il passaggio della stazione spaziale ISS

Notizia pubblicata il 08 aprile 2014



Categoria notizia : Fatti Curiosi



Luogo : Rimini


Questa sera i cittadini di Montescudo e curiosi saranno in piazza con il naso all’insù per ammirare il passaggio della stazione spaziale internazionale ISS.

L’appuntamento è per le ore 20.30 in piazzetta delle Terrecotte per la grande festa dedicata alla Stazione spaziale internazionale orbitante che è in volo attorno alla terra da più di 14 anni e che tra l’equipaggio ha attualmente anche l’astronauta italiano Luca Parmitano. Per l’occasione sarà possibile ascoltare anche le comunicazioni dell’equipaggio via radio grazie ad un collegamento speciale organizzato da un gruppo di Radiamatori italiani di Rimini.

La stazione ISS è visibile durante tutto il corso delle ore di buio e sembra come un puntino luminoso a luce fissa con moto regolare che attraversa il cielo nel tempo di qualche minuto. Ad occhio nudo sembra un puntino simile per luminosità ai pianeti di Venere e Giove e le condizioni più favorevoli per poterla osservare sono poco dopo il tramonto e poco prima dell’alba.

Dopo aver ammirato il cielo seguirà un buffet.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Montescudo in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile Hope, il Gruppo Astrofili Dlf Rimini e l’Associazione Radioamatori Italiani (Ari Rimini).