Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Montefeltro ridà luce ai paesaggi artistici storici

Notizia pubblicata il 25 giugno 2012



Categoria notizia : Turismo



Luogo : Rimini


Il progetto “Montefeltro – Vedute Rinascimentali” è stato inaugurato ufficialmente sabato 23 giugno presso il Palazzo Mediceo di San Leo.

Ora si potranno visitare luoghi emozionanti che sono stati scelti centinaia di anni fà da pittori rinascimentali come Piero della Francesca, Leonardo da Vinci e Raffaello immortalati nei loro capolavori. Da più di 500 anni gli storici dell’arte hanno cercato di trovare i paesaggi da loro ritratti senza successo, nel 2007 però, Rosetta Borchia ed Olivia Nesci sono riuscite a scoprirli nelle colline del Montefeltro la zona che attualmente è parte della Provincia di Rimini – Pesaro Urbino.
Ora questi luoghi sono aperti al pubblico grazie a vari punti d’osservazione adeguatamente attrezzati chiamati ‘i balconi di Piero’. Durante l’inaugurazione ne sono stati vistati due: ad Urbania il balcone “ Trionfi” e a San Leo in Località Varco Biforca al balcone riferito all’opera “Battista Sforza”.
Nasce così una nuova concezione di turismo culturale-ambientale consapevole, reso possibile grazie al progetto portato avanti dal Comune di San Leo in sinergia con il suo braccio operativo San Leo 2000 e con la Provincia di Rimini, Provincia di Pesaro-Urbino, la Regione Marche, la Regione Emilia-Romagna e l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo.
Durante l’inaugurazione erano presenti insieme alla stampa il Sindaco di San Leo, Mauro Guerra, il Presidente della Provincia, Stefano Vitali, il Professor Umberto Eco e l’Assessore alle Attività Culturali della Provincia di Pesaro-Urbino, Alessia Morani.