Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A breve i ‘balconi’ sul Montefeltro

Notizia pubblicata il 19 luglio 2011



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Nel 2007 è nata una ricerca scientifica per individuare l’identità del rilievo dipinto di Piero della Francesca, il ritratto di Federico da Montefeltro. Le studiose Rossetta Borchi e Olivia Nesci hanno dimostrato scientificamente che la morfologia del paesaggio è proprio il Montefeltro. Dopo numerose analisi geomorfologiche le ‘cacciatrici di paesaggi’ hanno individuato 7 dipinti in cui il paesaggio è quello tra la Romagna e le Marche, il Montefeltro.

Una scoperta sensazionale dato che le opere d’arte sono famose in tutto il mondo e vengono conservate agli Uffizi e al Louvre di Parigi. Ora sono sotto analisi altri tre quadri: La Natività, La Resurrezione e Il Battesimo. Olivia Nesci ha dichiarato: “Abbiamo già notato rilievi caratteristici vicino Soanne o nella Valconca”.

Grazie a questa scoperta è nato un vero e proprio progetto turistico e il comune di San Leo ha depositato il marchio dal nome “Montefeltro. Vedute Rinascimentali”. San Leo, in collaborazione con la Provincia di Rimini ha intenzione di creare dei balconi che si affacciano sui panorami dipinti dall’artista che possono essere raggiunti seguendo itinerari con l’aiuto di guide specializzate. Sembra che nel 2012 ci saranno già 4 balconi ed un ‘visitor centre’ dove i viaggiatori potranno trovare tutte le informazioni. Un grande museo a cielo aperto che come spiega l’assessore provinciale al turismo, Fabio Galli, valorizzerà ancora di più il nostro entroterra.