Montefiore Sculture per un museo all'aperto
Notizia pubblicata il 07 agosto 2008
Categoria notizia : Eventi
SE E' VERO che 'i sogni son desideri' chi meglio di uno scultore poteva plasmare un'idea: quella di un 'Monte-museo', uno spazio verde, gratuito, dedicato all'arte. Era e rimane il sogno del M° Umberto Corsucci, scultore e pittore montefiorese, che da dieci anni insegue il progetto di realizzare un museo 'en plain air' sul Montemaggiore alle porte di Montefiore.
Questo sabato alle 21 si aprirà la XI edizione del concorso 'La giovane scultura. Sculture per un museo all'aperto' voluto da Corsucci ed aperto ai giovani talenti di tutto il globo. Per la prima volta l'esposizione dei bozzetti in gara lascerà la Sala degli archi del Comune, inserendosi nello spazio museale del parco di Montemaggiore.
Le opere saranno collocate presso il 'Terrazzo dell'arte' che sarà la base del nascente percorso del Museo della scultura. Il bozzetto vincente sarà realizzato in scala monumentale. Fino al 20 settembre, oltre alle 7 installazioni presenti, si potrà ammirare la personale del giapponese Toshihito Minamoto; sino al 15 agosto inoltre, é previsto il simposio dello scultore coreano Min Soung Ho che plasmerà il bozzetto vincitore della VI edizione. «Non intendo gestire il museo privatamente - ha dichiarato il suo fondatore - una volta avviato lo donerò alla Provincia».
http://www.flickr.com/photos/wallyg