Monsignor Lambiasi al Volta. La lezione del vescovo ai liceali: Insegnamo il senso della vita
Notizia pubblicata il 08 maggio 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
«HO TROVATO dei ragazzi vivi, con un enorme potenziale che però noi dobbiamo aiutare a valorizzare. Altrimenti rischiamo di annegare nella cultura del nulla».
L'avvertimento é del vescovo di Rimini, monsignor Francesco Lambiasi che ieri ha incontrato gli studenti del Liceo «Volta» di Riccione. Prima del biennio e poi del triennio, dalle 8,30 alle 12, 40. Quattro intense ore che sone servite a ricordare don Oreste Benzi. Non a caso era presente Elisabetta Garuti dell'associazione Giovanni XXIII.
Non é mancato all'appuntamento il sindaco Daniele Imola. «Dobbiamo assumerci la responsabilità di formatori _ insiste il vescovo Lambiasi_. I giovani devono sapere perchè sono al mondo e che senso ha la vita.Devono coglierne il fascino. Il Vangelo é la risposta». Il pastore della chiesa riminese insiste sul concetto di don Oreste, convinto che si debba parlare di un Gesù simpatico, mentre i media ci presentano spesso una chiesa matrigna.
Il sindaco ha ricordato don Oreste come suo insegnante nello stesso Liceo. «Ci invitava a non fermarci alla superficialità , ma a scavare in profondità », ha sottolineato Imola, rimarcando anche l'importanza delle case famiglia e della solidarietà che deve andare oltre confini. Come fa Riccione con il popolo dei Saharawi. ni.co.
(foto di http://www.flickr.com/photos/karamanis)