Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Monica Turoni, carezze d'arpa per un sogno

Notizia pubblicata il 15 ottobre 2008



Categoria notizia : Musica


LE NOTE dell'arpa risuonano nelle mani della giovane forlivese Monica Turoni che ha pubblicato il suo primo cd da solista, ‘ Harp recital'. Dopo il cd uscito nel 2007 con un progetto del compositore Aurelio Samorì di Faenza, ora l'arpista forlivese si prepara per esibirsi in nuovi concerti.

La Turoni si é diplomata con il massimo dei voti nel 1998 al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro. Ha poi anche conseguito il diploma al corso di alto perfezionamento dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e nel 2007 si é laureata con lode al Conservatorio ‘Bruno Maderna' di Cesena. Si é appassionata allo strumento a corde quando era ancora bambina.

«A dieci anni — racconta — ho sentito un concerto d'arpa, mi ha affascinato e ho deciso di imparare a suonarla». La famiglia viveva allora a Pesaro, così Monica sostenne l'esame di ammissione al Conservatorio Rossini.

Successivamente vi é stato il trasferimento con la famiglia nella nostra città  e la giovane ha fatto la pendolare tra Forlì, dove ha frequentato il liceo scientifico, e Pesaro per continuare gli studi al Conservatorio.

DOPO il diploma ha partecipato al ‘ Progetto arpa' di Umbria Jazz, ha seguito corsi di perfezionamento all'Accademia musicale Chigiana di Siena e fra il 2003 e il 2005 é stata negli Usa alla School of Music dell'Indiana University di Bloomington dove ha ottenuto il ‘performer diploma'. La Turoni ha un repertorio di oltre quaranta autori, studia e si esercita tutti i giorni quattro-cinque ore.

foto by http://www.flickr.com/photos/kevsunblush