L’ospitalità riminese al Mondo Antico 2012
Notizia pubblicata il 20 giugno 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Dal 22 al 24 giugno Rimini ospiterà la 14esima edizione di Antico Presente Festival del mondo antico insieme alla collaborazione di Riccione, Santarcangelo, Verucchio e Cattolica. Il tema di quest’anno è la Rimini romana, la classicità e l’ospitalità che identifica la città di Rimini dal mondo omerico ad oggi.
Tra gli appuntamenti più attesi il duello dialettico tra Alessandro Bergonzoni e David Rondino, la Casina di Plauto con l’edizione multiculturale e giovanile affidata alla compagnia europea Masks on Stage, la performance di liberazione corale dalla croce del dolore curata dall’Associazione Quotidiana.com fino alla sera del 24 giugno si concluderà con un omaggio a Tonino Guerra realizzato da Luca Cesari, Roberto Mercadini e Rosita Copioli. Anche quest’anno tornerà lo spazio dedicato a giochi e laboratori per i più giovani ‘Piccolo mondo antico festival’.
La tre giorni sarà un mix di dialoghi, approfondimenti, spettacoli, presentazioni di novità editoriali, film, tavole rotonde e visite guidate.
L’Istituto Beni Culturali delle Regioni ha promosso la tavola rotonda Ospitiamo la Cultura! A cui parteciperanno autorevoli esponenti dell’economia, cultura e turismo dell’Emilia Romagna. La mostra documentariata organizzata dall’IBC darà la possibilità di conoscere da vicino il mestiere dell’archeologo. Filippo Maria Gambari, Daniela Scagliarini Corlaita, Caterina Greco, Jacopo Ortalli, Enzo Lippolis e Mario Luni illustreranno le recenti scoperte archeologiche. Giovanni Brizzi parteciperà ad un approfondimento sulle pagine della storia romana mentre tra le novità editoriali non mancheranno le voci di Umberto Curi, Andrea Augenti, Donatella Puliga, Maciej Bielawski, Boris Pahor e Stefano Mazzotti. Gli incontri realizzati dall’ISSR “Marvelli” faranno riflettere sull’ospitalità nella Bibbia, l’incontro Enotourism club illustrerà le potenzialità turistiche collegate alla cultura ed enogastronomia grazie ad Alfredo Monterumisi mentre il racconto di Ferrucchio Farina racconterà la storia dell’ospitalità riminese insieme ai diari dei viaggiatori europei commentati da Paola Spinozzi. Da non perdere gli itinerari guidati come quello in barca sotto le arcate del ponte di Tiberio animati da moderni legionari all’anfiteatro e da racconti in dialetto.