Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Nel 2012 Riccione ospiterà di nuovo i Mondiali Master di Nuoto

Notizia pubblicata il 15 gennaio 2010



Categoria notizia : Sport


Il fascino della Perla ha colpito per la seconda volta: i campionati mondiali Master di nuoto torneranno a distanza di 8 anni. La buona notizia è arrivata ieri: il Bureau della Federation Intemationale de Natation, riunito a Bangkok, ha assegnato all'Italia la 14esima edizione dei Campionati Mondiali Master del 2012. A colpire è stata la buona organizzazicne di 6 anni fa nella nuova piscina olimpionica, che si somma a una rete capillare di accoglenza alberghiera che hanno fatto preferire Riccione a Kranj, Jamaica e Austria.

Così Riccione succederà a Goteborg, che ospiterà l'undicesima edizione a luglio. Insomma il ballo liscio piace più della musica reggae jamaicana. l master ricordiamo, raggruppano sportivi di ogni età, fra cui atleti che hanno poco da invidiare ai colleghi agonisti, ma anche partecipanti che ne approfittano per fare una vacanza con la famiglia. Basta ricordare il simpatico e colorato "circo" ospitato nel 2001 a Riccione, con personaggi e storie uniche.
Quell' edizione 2001, ricordiamo, che aveva un'appendice sammarinese, venne considerata dall'ex presidente della Fina Moustapha Larfaoui "esemplare per l'organizzazione sportiva, un'amministrazione efficiente e dirigenti capaci di accogliere nel migliore dei modi il più alto numero di partecipanti della storia della manifestazione": 8130 atleti e 68 nazioni per circa 25.000 presenze gara. Massimo Pironi, come sindaco, commenta: "E' una straordinaria vittoria per la città di Riccione e la sua dotazione di impianti sportivi di livello internazionale.
Ed è la conferma che il centro sportivo nel suo complesso va conservato nella sua integrità. E' il nostro maggiore capitale e comincia solo ora a dare i suoi frutti. E poi c'è la nostra capacità di lavoro: viene riconosciuta la nostra capacità di fare sistema. E' un grande giorno per Riccione". E visto che ci siamo, chiediamo al sindaco se cambierà qualcosa per il vecchio stadio del nuoto su cui "pende" il pagamento della nuova piscina. "Eventi come questi sono la motivazione per cui quegli spazi servono per dare servizi".
Insomma, conferma che non vuole fare un'altra piscina, ma spazi comunque sportivi. "L'assegnazione dei Mondiali Master all'Italia, oltre che portar lustro alla Federnuoto, onora e gratifica Riccione - sottolinea il presidente della Fin e segretario generale della Fina, il senatore Paolo Barelli -.II ricordo dell'impeccabile organizzazione di sei anni fa e le memorabili impressioni destate dai recenti Mondiali di Roma sono state determinanti per consentire alla caadidatura di superare avversari temibili come SIovenia, Jamaica e Austria". Se poi ricordiamo che quest'estate i nostri impianti hanno ospitato la nazionale Usa e il cannibale PheIps, è proprio un periodo d'oro per la nostra piscina.

foto by http://www.flickr.com/photos/osteria79/