
I Risultati del Mondiale Endurance del Gruppo B tenutosi a Bellaria
Notizia pubblicata il 28 luglio 2010
Categoria notizia : Sport
CAMPIONATO MONDIALE ENDURANCE – gruppo B: UNO STRAORDINARIO SUCCESSO DI PUBBLICO PER IL GRANDE EVENTO SPORTIVO DEL WEEKEND. Risultati, classifiche e… la soddisfazione degli organizzatori
A Bellaria Igea Marina, lo scorso weekend, il Mondiale Endurance del Gruppo B, in prova unica, ha eletto i suoi campioni nelle quattro classi in gara: S1, S2, Boat Productione e Pro. 19 gli equipaggi partecipanti a questo importante appuntamento motonautico, 4° T rofeo Memorial Fusconi; i titoli sono stati conquistati da quattro equipaggi italiani, che si sono imposti nel suggestivo scenario rappresentato dal nostro mare, arricchito da un pubblico numerosissimo, incuriosito ed incantato dai bolidi in gara.
A vincere la medaglia d'oro nella categoria principale, la S1, sono stati Franco Giuseppe Marino (pilota sardo della ASD Sardinia Sea Sport) e Francesco Redaelli (milanese del C.N. Valle D'Itria). Un successo emozionante per questi due piloti, che davanti alla folla delle grandi occasioni, accorsa a seguire la manifestazione bellariese, hanno gareggiato con il gommone S-33 appertenuto a Piero Fusconi e che oggi corre con i colori della Sardinia Sea Sport, società sportiva della Maddalena.
La formula del Mondiale prevedeva tre gare distinte, tuttavia ne sono state effettuate soltando due poiché sabato è stata annullata la 2^ manche, a causa del forte vento e del mare troppo mosso per poter correre in sicurezza. Marino e Redaelli hanno ottenuto due vittorie nette, imponendosi sui loro avversari e conquistando così il loro 1° titolo iridato in ques ta categoria.
Secondo posto sul podio della S1, per i due romani del Woodstock Yatching Club, Antonio Gauldambrini e Emanuele Mangione; terzo classificato Domenico Giardina, in coppia con il milanese Gianni Riviera. Lucio Stefani ha conquisto l'oro nella S2.
Una vittoria ed 2° posto sono stati sufficienti al vicentino dello Special Team Guido Abbate per tenere a debita distanza i suoi avversari (Carlo Bentivogli ed Enrico Marani) e festeggiare così il primo oro iridato in carriera… Una bella gara ma soprattutto tanta soddisfazione per questo pilota che gareggia dal 1998.
Nella Boat Production, il titolo iridato è andato invece all'equipaggio di Maurizio Carando (comasco dello Yacht Club Como M.I.LA. - C.V.C.) e Maurizio Schepici (Club Italia Offshore Race).
Sul podio accanto a Carando e Schepici, campioni iridati di questa categoria per la prima volta in carriera, sono saliti il veneziano Luca Tagliapietra e lo svizzera Jennifer Milani.
Infine nella classe Pro la medaglia d'oro l'ha conquistata Cristiano Zandri, il pilota romano del Cast Sub Roma 2000; Zandri, si è aggiudicato entrambe le manches di gara, salendo sul podio davanti a Fulvio De Simone e Walter Ravasio (rispettivamente 2° e 3° classificato). Ed è arrivato per lui il terzo titolo iridato in carriera nell'Endurance del gruppo B.
Queste quindi le classifiche finali Mondiale Gruppo B ed. 2010:
classe S1: 1. Marino-Redaelli (Ita) p.800; 2. Gualdambrini-Mangione (Ita) p.600; 3. Giardina-Riviera (Ita) p.225
classe S2: 1. Stefani (Ita) p.700; 2. Bentivogli (Ita) p.525; 3. Marani (Ita) p.400
classe Boat Production: 1. Carando-Schepici (Ita) p.800; 2. Tagliapietra (Ita) p.450; 3. Milani (Svizzera) p.300
classe Pro: 1. Zandri Cristiano (Ita) p. 800; 2. De Simone (Ita) p.600; Ravasio (Ita) p.450
Un evento sportivo straordinario, quello che ha avuto come teatro la nostra Città, reso possibile dalla collaborazione tra Circolo Nautico Bellaria Igea Marina, Federazione Italiana Motonautica, Union Internationale Motonautique e Verdeblu, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina e di Romagna Est BCC. Numerose ed importanti anche le altre partnership: Mayor Yacht Rimini, Capitaneria di
Porto di Bellaria Igea Marina, Protezione Civile, Vigili del Fuoco di Rimini e Forlì, Pubblica Assistenza Croce Blu e Trasconti – transports & logistics, più la Polizia Municipale, che ha messo a disposizione tre agenti della “Turistica” ed un automezzo per l’intero svolgimento delle gare; infine, Blu Suite Hotel e Mia Viaggi.
Inoltre, media partner di prestigio tra cui spicca la RAI, che nei prossimi giorni manderà in onda l'intera manifestazione per circa un’ora. Per il Circolo Nautico è già tempo di bilanci… e sono estremamente positivi: “La
partecipazione di pubblico è stata, oserei dire, “esagerata”, e da questo punto di vista le immagini scattate sono eloquenti”, dice oggi soddisfatto Cristian Scagnelli, Consigliere del Circolo tra i più attivi nell’organizzazione di questa tre-giorni.
“Insomma, un successo”, continua Scagnelli, “che non sarebbe stato possibile senza la grande efficienza di una macchina organizzativa che si è dimostrata all’altezza della situazione: per questo, oltre a un doveroso ringraziamento rivolto agli altri organizzatori, all’Amministrazione Comunale, Verdeblu e a tutti i nostri sponsor, una menzione speciale la meritano senz’altro le Forze dell’ordine, con la Capitaneria di Porto, la Polizia
Municipale, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco impegnati in un sostegno costante presso l’area interessata dalla manifestazione.”