
Stà per iniziare la nuova edizione 2010 del Palio del Daino
Notizia pubblicata il 18 agosto 2010
Categoria notizia : Eventi
La città di Mondaino è pronta per il ‘viaggio nel passato’, su 1.400 abitanti ben 400 sono coinvolti direttamente nell’organizzazione e allestimento medievale, già iniziato due mesi fa. I cittadini si caleranno nelle vesti di figuranti fra le vie del borgo e nei ristoranti e taverne si trasformeranno in cuochi e camerieri.
Anche 80 ragazzi e ragazze provenienti dalla Riviera e dall’Urbinate, indosseranno i panni di cittadini medievali. La loro passione per il Palio si rinnova ogni anno e non vedono l’ora di calarsi nella parte di mendicanti, nobili e popolani. Durante le quattro sere della manifestazione ci saranno artigiani e saltimbanchi e accampamenti militari di 600 anni fa.
Si daranno battaglia le quattro contrade: Il Contado, il Castello, il Borgo e il Montebello. Dopo aver ricevuto la benedizione nella chiesa parrocchiale si dedicheranno ai giochi di abilità e fortuna per contendersi il premio. Le sfide consisteranno nella prova delle balestre alla corsa delle oche fino al Palio del Daino. La contrada vincente potrà sfilare nelle vie del paese con il Palio e dopo i festeggiamenti e brindisi in taverna i vincitori potranno far sventolare sul tetto della rocca, il proprio vessillo che per una anno intero rimarrà a fianco di quello del comune.
Grande favorita la contrata di Montebello, visto che ha già vinto le due edizioni passate.