
Facebook: grande attesa per Palio de lo Daino a Mondaino
Notizia pubblicata il 19 agosto 2010
Categoria notizia : Eventi
Quando la tecnologia moderna incontra le tradizioni del passato, sembra una contraddizione ma invece è realta, grazie al social network di Facebook, che è super cliccato da migliaia di ‘amici’ in attesa del Palio de lo Daino che aprirà i battenti questa sera fino a domenica.
La kermesse in costume è una delle più aprezzate in Romagna e frequentata da visitatori provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo. Una volta varcato il ponte levatorio della Rocca Malatestiana si farà un tuffo nel passato grazie ai trampolieri, falconieri, armigeri e sbandieratori. I visitatori troveranno più di 200 artigiani e artisti che in ogni piazza e via sfoggieranno le loro qualità tecniche nella lavorazione di carta, metalli, vetro e tessuti con la produzione di miniature, dipinti, liuti, armi, maioliche, intarsi e mosaici.
A proposito di mosaici, una delle novità 2010 è la scuola di mosaico che si terrà nella bottega di Milena Gasparini, nel centro storico del paese. Per i 4 giorni della kermesse, dalle ore 19.30 alle 22.30, saranno insegnate le tecniche base. Per informazioni e iscrizioni chiamare ai numeri: 0541/981136 – 335/8223483.
Un’altra novità è lo spettacolo dell’unico mangia spade rimasto in Italia, Marco Cardona, che si esibirà insieme ai suoi serpenti e lascerà il pubblico con il fiato sospeso, mentre farà i suo spettacoli di prestigio con armi da taglio davanti al sagrato della Chiesa di Santa Chiara.
Per i ragazzi ci sarà lo spettacolo di burattini di Luca Ronga e non solo! Grazie alle nuove avventure della Compagnia Teatrale Circateatro di Urbino, i più giovani saranno coinvolti tra sfide e giochi medioevali.
Fra gli eventi clou, ovviamente il Palio de lo Daino: le quattro contrade Castello, Borgo, Contado e Montebello (la favorita), si sfideranno nella corsa delle oche, un gioco che assomiglia a quello dei quattro cantoni. La contrada vincitrice sfilerà per le vie con il Palio e dopo un brindisi in taverna potrà esibire il proprio vessillo a fianco di quello comunale sul tetto della rocca mondainese fino alla prossima edizione del Palio.
Su 1.400 residenti, si catapulteranno nelle strade e taverne in vestiti d’epoca ben 400 residenti insieme ad altri 80 ragazzi provenineti dalle città limitrofe della Riviera e dell’Urbinate.
Il costo del biglietto per giovedì e venerdì è di 7 euro mentre sabato e domenica costerà 9 euro. I ragazzi fino ai 14 anni potranno entrare gratuitamente. Sono state organizzate navette e parcheggi gratuiti.