A Novafeltria il processo 'televisivo' a Molière
Notizia pubblicata il 12 gennaio 2012
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
Domenica 15 gennaio alle ore 17 inizierà la nuova Stagione Teatrale 2011/12 del Sociale di Novafeltria con lo spettacolo 'Molière a sua insaputa' con il comico toscano Paolo Hendel nei panni di Jean-Baptiste Poquelin detto Molierè.
Il protagonista si trova davanti all'ennesimo processo in versione moderna partecipando alla trasmissione televisiva 'A sua insaputa' che inizialmente Molierè pensava fosse un evento per celebrare e promuovere la sua opera. Alla surreale Serata d'Onore partecipano personaggi famosi del passato e del futuro moderati da una conduttrice sadica, soave e mefistofelica con parrucca seicentesca e abiti contemporanei. Durante la tasmissione vengono chiamati vari giornalisti e opinionisti tra cui Tartufo, Argante, Cleante, Orgone e Alceste che analizzano i testi delle sue commedie. L'innocente Molière si rende conto che i personaggi creati da lui si stanno rivoltando contro accusandolo di essere diventato uno scrittore di corte sempre pronto a soddisfare i desideri del Re, di aver copiato le sue opere da comici italiani e di aver sposato sua figlia con la quale ha avuto dei bambini.
Un ennesimo processo 'tragi-comico' in cui lo scrittore è costretto a difendersi. La conduttrice mette i carboni sul fuoco sostenendo che le sue farse sono datate e non fanno ridere più a nessuno. Molierè accetta la sfida e inizia a recitare le sue scene.