Calcio Serie B Giocatori e moduli: Rimini, che valzer Ma Selighini ora punterà sul 4-2-3-1
Notizia pubblicata il 01 ottobre 2008
Categoria notizia : Sport
UN SOLO attaccante, tre mediani, due esterni o due attaccanti? In questo inizio di campionato Elvio Selighini ha cucito più vestiti addosso al Rimini cambiando moduli e uomini di partita in partita, nel tentativo di trovare l'assetto migliore anche sbirciando gli avversari.
Ed ecco che, dopo sei giornate di stenti, queste piccole rivoluzioni fanno storcere il naso ai più, pure a chi fino a qualche mese fa era pronto a puntare il dito sullo ‘staticismo' tattico di Acori.
LA PARTENZA a Parma é stata in versione abbottonata, quella con i tre mediani e un esterno, proprio come quella di sabato scorso contro il Sassuolo, ma con due differenze: il trittico di uomini d'ordine in mezzo al campo in Emilia era formata da Cardinale, Basha e Lunardini, invece contro il Sassuolo c'era Frara; nella prima versione dello stesso modulo, poi, Mancosu era stato preferito a Pagano.
Al debutto casalingo col Modena Selighini aveva rispolverato il 4-2-3-1 con Pagano e La Camera sugli esterni. Modulo che il tecnico non ha poi riproposto nella gara successiva di Treviso. In Veneto sono tornati i tre mediani Cardinale, Basha e Lunardini, ma stavolta c'erano anche le due punte (Docente e Vantaggiato) con Ricchiuti a supporto.
LA PRIMA sconfitta della stagione aveva portato al dietrofront perchè nei 90 minuti del quarto turno in casa con l'Empoli é tornato il 4-2-3-1 con il solo Mancosu , il più ‘ballerino', per La Camera sulla corsia mancina. Modulo che Selighini ha continuato a sposare anche nella gara dopo, a Piacenza, e in questo caso, confermato Pagano, é tornato anche La Camera.
In quest'occasione il tecnico ha dato spazio dal primo minuto in zona gol a Vantaggiato al posto di Docente che, sino a quel momento, era sempre stato titolare. Piccole variazioni sul tema, insomma, che evidentemente lo spogliatoio sembra non aver gradito troppo, ma che se analizzate non risultano come veri e propri stravolgimenti.
Sabato ad Ancona probabilmente Selighini continuerà sulla strada del 4-2-3-1, ma stavolta lo stravolgimento riguarderà la difesa e sarà forzato data l'assenza, oltre che degli infortunati Vitiello e Regonesi, pure di Milone per squalifica. Oggi intanto studierà i suoi a Longiano con una partitella in famiglia alle 16.
PREVENDITA. I biglietti per sabato (20 euro più diritti, settore ospiti) si potranno acquistare entro le 19 di venerdì in tutti i punti vendita della Index Point: Nigi (0541.330261) e Bar ‘Il libeccio' (345612) a Bellaria Igea Marina; tabaccheria Macanno a Cattolica (958088); Punto a capo a Montescudo (983248); Tabacchi v.le D'Annunzio (642806) e Edicolé (644462) a Riccione; Jenny Foto (375254), Punto &Linea (791158) e bar Firenze (25561) a Rimini; bar Sport (620113) e Pazzini Mario (622493) a Santarcangelo; Sos Computer (671045) a Verucchio.
foto by http://www.flickr.com/photos/mariusha