Tatuaggi, sulla pelle vanno gli ideogrammi. E torna il piercing all'ombelico
Notizia pubblicata il 31 agosto 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
L'ESTATE é la stagione ideale per mettere in mostra i propri piercing e tatuaggi. Anche nel 2008 non é tramontata la moda di farsi segnare il corpo in maniera permanente, attraverso fori o disegni; ma gli studi che effettuano questi lavori a Ravenna e provincia informano che non siamo nel periodo migliore per farsi fare un tatuaggio.
Infatti, dopo l'intervento, vige il divieto assoluto di stare al sole, per evitare scottature che rovinerebbero il disegno. «Ma ci siano pro e contro in tutte le stagioni», come informa Caterina Iolanda de Laurentis, dello studio '
Wonderland'. «Durante i mesi freddi ci si veste con panni più pesanti, che non fanno respirare il tatuaggio, e di conseguenza questo impiega più tempo per guarire. Inoltre, si corre il rischio di rovinarlo con i pelucchi dei maglioni di lana».
IL PREZZO di un tatuaggio parte solitamente dai 50 euro per i più piccoli, mentre riguardo alle posizioni, tutti gli studi della zona confermano che le più gettonate rimangono caviglie, braccia e schiena, mentre le meno richieste sono ovviamente le più dolorose: inguine, petto e cosce. I disegni più effettuati appartengono alla simbologia giapponese (dragoni e ideogrammi) e americana (cuori e stelline). L'idea di farsi tatuare il nome della fidanzata, invece, é quella su cui ogni professionista fa riflettere: «Il disegno é eterno, la storia d'amore magari no», sostiene Filippo di 'Shanga Tattoo' di Cervia.
L'alternativa che qualcuno suggerisce é scrivere il nome voluto con ideogrammi giapponesi o anche arabi, fatti rigorosamente controllare da persone madrelingua per evitare errori. Poche persone, in ogni caso, si pentono del tatuaggio e lo fanno cancellare. Questo tipo di intervento é solitamente effettuato in ospedale mediante laser, ma recentemente é apparsa l'elettrodermolisi: con questa strumentazione resta solo una macchia lievemente più chiara della pelle, é però molto costosa. Rimane molto più conveniente far coprire il vecchio tatuaggio con uno nuovo.
àˆ TORNATA nel frattempo la moda del piercing all'ombelico, che «da circa 6 anni non era più richiesto», segnala Shanga Tattoo. In crescita é anche quello alla
lingua, ma i più richiesti rimangono sotto al labbro per le ragazze e sul sopracciglio per i ragazzi. Un netto aumento si segnala per i cosidetti 'surface', ovvero i fori praticati su svariate superfici del corpo, come collo o fronte. In tutti i casi no agli interventi a minorenni senza i genitori, e nemmeno fretta nelle scelte: per un segno permanente é necessaria un'adeguata riflessione.
foto by http://www.flickr.com/photos/swissbones