Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Cesenatico quel che non si butta s'indossa in passerella

Notizia pubblicata il 08 agosto 2008



Categoria notizia : Eventi


A CESENATICO va in passerella la moda riciclata. Domani, alle 21.30, in piazza Andrea Costa, si terrà  infatti una sfilata di abiti completamente realizzati con materiali di recupero. La manifestazione é organizzata dalla "Tribù di chi burdél", associazione formata da giovani di Cesenatico, Cesena, Savignano sul Rubicone, Forlì e San Marino, in collaborazione con il Comune di Cesenatico. Mai come in questo periodo l'ambiente e l'ecologia, sono argomenti di grande attualità .

La gestione dei rifiuti e la necessità  di riciclare il più possibile, fa discutere tutti. Dal piccolo rione di periferia alle potenze del mondo occidentale, tutti mettono all'ordine del giorno la questione ambientale. Riciclare é dunque una cosa seria e sempre più indispensabile. àˆ pertanto giusto che persino i settori dell'abbigliamento e la moda ne siano coinvolti. "Sc'art", questo il titolo della serata, propone una sfilata di moda di Ambra Fabbri, centrata sulla presentazione di abiti molto particolari.

Nell'intenzione degli autori, in passerella verrà  presentato un vero e proprio spettacolo, con artisti che portano sul palco abiti interamente realizzati in plastica, carta, nylon o utilizzando oggetti del vivere quotidiano come lattine, sottobicchieri di plastica e cartucce usate, batuffoli di cotone, lavorati e presentati in una veste completamente nuova. Persino gli accessori, cinture, borse e cappelli sono ricavati dal riciclaggio di rifiuti. Fra gli abiti non poteva mancare un'ispirazione all'identità  marinara di Cesenatico. Così fra le proposte c'é anche quella di un vestito da sera realizzato con i gusci delle cozze. Gli organizzatori, tutti volontari, annunciato sorprese che faranno divertire il pubblico e saranno lo spunto per un momento di riflessione sull'importanza di recuperare i materiali riciclabili.

Il gruppo di lavoro é formato da Emanuele Bastoni, Mauro Toni, Ornella Ottaviani, Luca Galassi, Claudio Pianticelli, William Amadori, Giuseppe Reggini, Piero Saragoni, Herman Fantozzi, Mirco Mazzoni. La sfilata-spettacolo é presentata da Giuseppe Merloni, gli abiti vengono commentati in diretta da Fabio Righi e Paride Abbondanza, mentre Emanuele Bastoni é il "capo tribù". Complessivamente sfilano 33 persone, di cui 30 modelle, un modello, una bambina di 6 anni e una di 18 mesi, al suo esordio.

http://www.flickr.com/photos/robertogatti