Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Moby Cult ‘Il Senso dell’Elefante’

Notizia pubblicata il 24 agosto 2012



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


Domani sera il protagonista di Moby Cult sarà lo scrittore riminese Marco Missiroli che presenterà il suo ultimo romanzo “Il senso dell’elefante” (Guanda), finalista al 50esimo Premio Campiello che verrà assegnato a Venezia tra pochi giorni.

Il romanzo è una raccolta di vite che lo scrittore ha incontrato negli ultimi hanni fuse in un’unica storia il tutto ispirato all’istinto dell’elefante nel proteggere i figli degli altri nel branco. Un libro forte e prezioso che mette in risalto vite fragili e delicate in un intreccio di avvenimenti che affrontano temi importanti come i confini dell’amore, la sofferenza, l’eutanasia e il silenzio di Dio alla paternità.
Il protagonista del racconto è l’ex sacerdote Pietro che diventa il custode dei segreti delle persone che vivono nel condominio milanese dove è portinaio. Tra i personaggi particolari c’è lo strambo Fernando e sua madre, Poppi avvocato omosessuale, Paola donna sola ed un giovane oncologo Luca Martini sposato con Viola e padre di Sara. Con lo sfogliare delle pagine diventa ovvio il motivo per cui Pietro ha deciso di trasferirsi a Milano, sta seguendo uno di questi condomini per condividere con lui un segreto inconfessabile e un sacrificio. Protagonista anche la città di Rimini, città natale di Pietro dove tornerà per ammirare il mare d’inverno e riannodare il filo della sua storia e di altri personaggi.
La giornalista e scrittrice Simona Bisacchi Lenic diagolerà con l’autore che illustrerà la potenza dei legami che portano al sacrificio nelle minuzie dei rapporti umani e la devozione verso tutti i figli.