A Moby Cult ‘Follie. Storie di delitti e castighi’ di Meluzzi
Notizia pubblicata il 17 agosto 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Domani alle ore 21.30 presso la Vecchia Pescheria in Piazza Caour di Rimini è atteso lo psichiatra e psicologo, giornalista ed opinionista televisivo Alessandro Meluzzi che presenterà per Moby Cult il suo nuovo libro intitolato “Follie. Storie di delitti e castighi” (Politeia).
Meluzzi ha analizzato il fascino morboso e pervasivo che il Male esercita sul pubblico sempre più incuriosito dalle storie di sangue più efferate. Un ‘moda’ che si trova nel ‘turismo dei luoghi dell’orrore’ e soprattutto nei notiziari e talk show che sono riusciti a sfruttare il reality macabro della realtà in cui hanno trionfato Cogne, Garlasco, Brembate, Perugia, Ascoli Piceno, Avetrana e tanti altri.
Non a caso la copertina sceta rappresenta ‘Saturno che divora i suoi figli’ di Goya! Un dipinto non è nulla in paragone alla realtà però, basti pensare alle madri assassine, lo stalking, il terrorismo, l’omissione di soccorso, gli stupratori seriali e pedofilia. Meluzzi ha affondato il bisturi della riflessione indagando questi fatti per delineare quasi una psicologia e un’antropologia del Male con lo scopo di fornire spunti di meditazione e soprattutto speranza!