Mobilità sostenibile Rimini ed Europa
Notizia pubblicata il 02 dicembre 2011
Categoria notizia : Turismo
Luogo : Rimini
Si è tenuto la prima settimana di dicembre, il seminario d'alta formazione sul tema della mobilità sostenibile tenutosi a Rimini nell' Auditorium del Liceo musicale Lettimi. Sono intervenuti all'incontro gli esponenti delle quattro città modello più avanzate in quanto a ecomobilità, Austrai, Germania, Olanda e Danimarca.
Durante il seminario hanno infatti preso la parola Karl Reiter che ha parlato della città di Graz in Autria, Andreas Delleske dell’Associazione Vauban che ha portato all'attenzione dell'uditorio l'esperienza di Friburgo con il tema 'I quartieri senza auto', a seguire Nienke De Jong del Dipartimento Pianificazione Urbanistica, Settore Mobilità e Trasporti del Comune di Groningen ha parlato della sua città con il tema 'Groningen: Il Paradiso delle biciclette' e infine Marianne Weireich, responsabile mobilità dell’ambasciata danese delle biciclette con 'Odense: La Citta’ delle biciclette' della Danimarca.
Esperienze che in Europa hanno portato all'attenzione di tutti i paesi, i più avanzati progetti e soluzioni tecniche volte al rispetto per l'ambiente e per cotrapporre il crescente inquinamento da PM10. Il proposito è una vita più sostenibile per tutti i cittadini, che visti gli ultimi allarmanti dati sui gas tossici emessi nel mondo, si vede necessaria ai fini non soltanto del bene del nostro pianeta sino che dell'essere umano stesso.
Al seminario erano presenti più di 50 tra dirigenti e funzionari del Comune di Rimini, incontro che si è tenuto nelle più avanzate città di tutta Europa, come evidenziato dal Sindaco di rimini Andrea Gnassi l'importanza di un miglioramento in questo campo si rende centrale, dovuto allo sviluppo economico e urbanistico della città nel passato che oggi ne restituisce i limiti di quel modello sia in termini di qualità che di coesione sociale.
Grandi speranze quindi per il futuro della nostra città che nell'incontro aperto al pubblico nella Sala del Giudizio del Museo della Città ha potuto prendere coscienza ancor di più delle idee, progetti e problematiche della gente sul tema della mobilità sostenibile, oltre che dall'esempio delle quattro città europee più avanzate in questo campo.
foto http://www.flickr.com/photos/68412973@N03