Estate nel segno delle stelle. Trenta eventi, Arbore e la Gerini, poi tanto sport
Notizia pubblicata il 10 maggio 2008
Categoria notizia : Musica
PER DUE settimane Riccione si trasforma in un gigantesco palcoscenico, pronto a ospitare una trentina di eventi turistici, culturali e sportivi che porteranno al seguito anche una scia di stelle e del mondo dello spettacolo.
Sarà Claudia Gerini a presentare il 31 maggio Miss Universo, mentre a Renzo Arbore é affidato l'evento chiave: l'inaugurazione del Palacongressi che sarà benedetto dal vescovo Francesco Lambiasi. Già aperta la caccia ai 1.500 biglietti che ora si possono solo prenotare per telefono al Palazzo del Turismo.
Vip in arrivo anche per il taglio del nastro del nuovo lungomare della Libertà , i nomi saranno svelati tra una settimana.Intanto il sindaco annuncia uno spettacolo pirotecnico senza precedenti con fuochi d'artificio che incendieranno il tratto di spiaggia compreso tra il porto e piazzale Roma. Qui il 6 e il 7 giugno arriveranno le telecamere di Canale 5 per registrare Veline 2008, programma in dodici puntate. Tra le novità anche una sorta di Notte Rosa che a metà giugno sarà esclusivamente dedicata allo sport.
«Raccogliamo i frutti del duro lavoro svolto in questi nove anni _ commenta il sindaco Daniele Imola _. Questa situazione non é occasionale. E' piuttosto l'inizio del nuovo corso di Riccione che cambia passo». Non a caso nella lettera che sarà recapitata agli operatori economici, sollecita tutti a trasmettere «questo orgoglio anche ai turisti». A dimostrazione che «il passo cambia» Imola, con l'assessore Alessandro Casadei, snocciola altre iniziative culturale e sportive che si tradurranno in migliaia di presenze.
Tra le prime, il 24 maggio, spiccano premi di poesia e appuntamenti teatrali, la Settimana della salute mentale. Il 31 retrospettive fotografiche a Villa Franceschi e presentazione del libro Villa Mussolini: una finestra su Riccione» nell'ex residenza estiva del Duce. Tra gli appuntamenti sportivi in programma dal 23 maggio ci sono il Clinic di mini basket, il torneo nazionale di tennis Masi, i Giochi sportivi studenteschi di squash, la 33esima Coppa dell'Amicizia con squadre di Polizia municipale e la finale nazionale Fuoriclasse Cup Coca-Cola che dal 29 di questo mese al 2 giugno porterà Rai e Mediaset. Tra gli eventi anche l'Italiano assoluto a squadre di squash. In campo dal 30 maggio i campioni nazionali, come Simone Rocca, Manuela Manetta Andrea Cappella e Andrea Torricini e Marcus Berret.
(foto di http://www.flickr.com/photos/giando)