Selezioni Miss Italia per la Regione Emilia Romagna
Notizia pubblicata il 22 aprile 2009
Categoria notizia : Eventi
Il Concorso Miss Italia, l’evento di costume che suscita sempre interesse e attenzione, festeggia quest’anno il settantesimo compleanno.Fra le novità,annunciate da Patrizia Mirigliani nel corso del meeting annuale con i responsabili regionali di Miss Italia, la prima sarà che alle prefinali approderanno tutte le miss che rappresenteranno i capoluoghi di regione e quindi vedremo sfilare i titoli abbinati al nome delle città più importanti.
Le prefinali nazionali alle quali le ragazze parteciperanno assumeranno così un altro sapore. Anche Miss Roma e Miss Milano, che tradizionalmente erano ammesse alle finali, faranno parte di questo gruppo: tutte alla pari, da Miss Bologna a Miss Catanzaro, da Miss Torino a Miss Bari, a Cagliari,Catania etc, si contenderanno il posto in finale.
La possibilità di raggiungere subito le 100 finaliste in gara per il titolo di Miss Italia 2009 rimane privilegio delle miss abbinate al nome delle regioni,(Miss Lombardia, Miss Sicilia etc), più i titoli di Miss Emilia e Miss Romagna, che per tradizione vengono attribuiti entrambi e quello della Prima Miss dell'Anno, assegnato a Rimini la notte di Capodanno alla bella Alessia Delli Veneri.
Più di trenta le manifestazioni che si svolgeranno in Romagna sotto la gestione di Mirka Fochi,responsabile regionale del concorso, divise fra Casting, selezioni Locali, finali Provinciali, Regionali e come scenario splendide Piazze, location storiche, castelli, ville e anche grandi centri di aggregazione come i Centri Commerciali, le Fiere e gli appuntamenti legati alle feste delle tradizioni Romagnole.
Veri e propri spettacoli di bellezza, eleganza e buongusto, secondo lo stile Miss Italia, che saranno arricchiti da una serie di iniziative collaterali , abbinate ai festeggiamenti del settantesimo compleanno del popolare concorso di bellezza, nato nel 1939 come concorso fotografico con il nome di “5000 Lire per un Sorriso”. Ci saranno mostre fotografiche, incontri legati alle tradizioni enogastronomiche dell’Emilia Romagna denominati “MISSione Sapori”, ci sarà la moda e le sue evoluzioni dal 1939 ad oggi , un convegno su bellezza,alimentazione, salute e benessere, ovviamente con a tema “la donna” e inoltre nuove spettacolari scenografie di cinque metri d’altezza allestite su di un palco di 12 mt x 6.
Una stagione di bellezza intensa e speciale dedicata soprattutto alle ragazze con un’età compresa tra i 17 e i 26 anni che vorranno mettersi in gioco nello Show di Miss Italia, unico, esclusivo e di grande impatto spettacolare, unica realtà veramente radicata nel territorio, che a distanza di tanto tempo dalle sue origini, rispettando la tradizione, rimane l'appuntamento delle famiglie italiane, con iscrizioni sempre in aumento, 800 selezioni nazionali da febbraio ad agosto,toccando anche i piccoli centri,dando così la possibilità a tutte le ragazze di partecipare.
I Sindaci dei comuni interessati a questa iniziativa dovrebbero fare a gara per eleggere la “loro” miss in un contesto di prestigio tra le mura delle loro città. D'altra parte, l'anniversario dei 70 anni non viene festeggiato solo dal concorso di Miss Italia ma anche dalla storia del costume del nostro Paese.