Misano di Rimini,Sicurezza, volontari e polizia insieme
Notizia pubblicata il 13 novembre 2007
Categoria notizia : Turismo
Misano di Rimini "INTERCONNESSIONE fra la sala operativa della polizia locale e quella della polizia di Stato e dei carabinieri. Protocolli d'intesa tra le differenti polizie municipali. Ma anche, personale volontario per contrastare lo spaccio nelle scuole e collaborazioni con gli istituti di vigilanza privata".
Queste sono solo alcune proposte formulate da Alleanza nazionale in una sorta di "pacchetto su ordine pubblico e sicurezza" che presenterà al consiglio comunale di Misano domani sera.
L'obiettivo é far attuare un piano di azione che "potenzi il controllo del territorio e quindi la tutela dei cittadini" in un contesto urbano che da tempo non é più un'isola felice.
Come illustra il capogruppo consiliare Rosario Zangari, An vorrebbe impegnare il sindaco e la giunta su diversi fronti a cominciare dalla "formazione degli agenti della polizia municipale, investendo in corsi mirati che utilizzino anche l'esperienza delle forze di polizia di dimensione nazionale".
Il gruppo politico sottolinea l'opportunità di puntare su "scambi informativi concordando protocolli operativi condivisi e applicati, e realizzando l'interconnessione fra sale operative per dividere il lavoro senza sovrapposizioni e intervenire con immediatezza dove é necessario".
An suggerisce anche di "promuovere e, nei limiti del possibile, di sostenere finanziariamente, con un sistema di partecipazione che coinvolga i privati interessati e le associazioni di categoria, la graduale diffusione di sistemi di vigilanza passiva come le videocamere".