
Misano – Servono fondi per tenere aperto il centro autismo tutto l’anno
Notizia pubblicata il 16 luglio 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Dal 12 giugno, la struttura di Villa del Bianco, ospita ragazzi autistici e il direttore dell’Ausl, Marcello Tonini ha invitato i genitori, medici, personale specializzato e politici in un incontro per poter delineare un progetto che possa trasformare il centro estivo, in annuale.
Il dirigente ha promesso di provvedere finanziamenti in relazione all’evoluzione del progetto in relazione all’attività scolastica. Un progetto è stato già proposto dal presidente di Rimini Autismo Onlus, Enrico Maria Fantaguzzi che prevede l’apertura annuale con attività lavorative per i più grandi e pomeridiane/weekend per i ragazzi che vanno a scuola. Anche il sindaco Stefano Gianni è pronto a collaborare economicamente.
Anche il Centro Autismo di Rimini ha lanciato un appello, Francesca Fabbri Fellini e i riccionesi Cristina e Marco Richetti hanno dichiarato: “Sono giù una dozzina i ragazzi, seguiti da personale specializzato con piani di lavoro individuali, sotto la supervisione delle psicologhe e dalla neuro-psichiatra del Centro. Nonostante la generosa parteciapzione dei Comuni e dell’Ausl, servono ancora circa 15mila euro. Se non riusciremo a reperirli, il centro estivo finirà una o due settimane prima del previsto. Così cerchiamo ditte, imprenditori, banche e istituti di credito che intendono investire nel sociale. In cambio siamo diposti ad affiggere dei cartelli che li menzionino a grandi lettere”.
Questo progetto prevede la possibilità di estendere il servizio ai ragazzi autistici in vacanza sulla riviera riminese e sarà raccontato in un libro di Cristina Bordoni intitolato “grido nel deserto”.
Saranno organizzate inoltre, dai genitori, serate musicali e altre iniziative per la raccolta fondi.