Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Misano del 500 prosegue gli incontri

Notizia pubblicata il 16 dicembre 2011



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Misano


Venerdì 16 dicembre alle 21 segue l'incontro "Misano 500" dedicato alla storia di Misano.

L'incontro si terrà presso la sala della Ex Biblioteca in via Marconi 9. La scorsa settimana hanno tenuto la conferenza storico culturale Riccardo Agresta e Maria Luisa Nicolò. Ben 80 gli ascoltatori che sono rimasti attaccati alle sedie, ad apprenderei particolari interessanti, sia artistici che architettonici, che contraddistinguono la città di Misano Adriatico. 

La storia architettonica di Misano è sconosciuta alla maggioranza degli abitanti. Pertanto ogni cittadino troverà interessante la nuova conferenza di venerdì, in cui Rodolfo Francesconi farà luce e approfondirà il tema della storia misanese contemporanea. 

Si farà un focus primario sugli anni della guerra, dal 1940 al 1945, ripercorrendo le storie raccontate nel libro "Quello che butta il mare – La vita a Misano fra il 1940 ed il 1945". L'opera letteraria avrà nuova vita mediante la lettura di Giuliano Volpinari. Nella serata si mostreranno anche uniformi storiche e cimeli di soldati tedeschi e di alleati. A mostrarli sarà Marco Sensoli, consigliere, che li trarrà dal suo personale archivio. Si mostrerà anche la tela dedicata alla resistenza partigiana dell'artista Tiziana Costa.