Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Per Mirabilandia partenza col 'botto'. In tre giorni raggiunte 60mila presenze

Notizia pubblicata il 29 aprile 2008



Categoria notizia : Fatti Curiosi


NUMERI da record o quasi per Mirabilandia nel ponte del 25 aprile. Da venerdì a domenica ben 60mila persone hanno varcato i cancelli del parco, «un'affluenza superiore alle nostre più rosee aspettative», sottolineano i dirigenti di Mirabilandia.

Il giorno in cui c'é stato il maggior afflusso é stato quello di sabato 26, in cui nel parcheggio della Standiana sono state ospitate ben 9mila vetture, senza contare i camper. Ma c'é un altro dato particolarmente significativo e cioé che sui 60mila visitatori giunti a Mirabilandia, la metà , cioé 30mila, ha usufruito del pacchetto 'parco+hotel', dormendo almeno una notte in un albergo della zona convenzionato con Mirabilandia e 10mila di loro hanno comprato il 'coupon' direttamente viainternet.

Da registrare che le migliaia e migliaia di persone che nel ponte del 25 aprile hanno varcato i cancelli di Mirabilandia si sono trovati di fronte un'importante novità : non c'era più traccia, o quasi, di Sierra Tonante, il grande ottovolante in legno che in pratica costituiva una delle attrazioni caratterizzanti il parco della Standiana. A fine 2007 i dirigenti avevano infatti deciso, a malincuore, di smantellare le storiche montagne russe, le cui spese di manutenzione si facevano più gravose di anno in anno e anche perché, dal 2009, saranno sostituite da un nuovo ottovolante ipertecnologico in metallo.

Proprio in questi giorni viene completato l'abbattimento delle montagne russe, anche se già da qualche settimana nel profilo di Mirabilandia non si notava più la grande inconfondibile struttura in legno della salita di ' Sierra tonante' da cui i trenini si lanciavano in picchiata lungo il percorso. Le operazioni di smantellamento sono iniziate a fine gennaio e si sono concentrate tra febbraio e l'inizio di questo mese.

«Parlare di abbattimento é improprio - sottolinea Giovanni Scafoglio, responsabile delle relazioni esterne di Mirabilandia - perché una struttura così complessa e, se vogliamo, 'delicata' come le montagne russe non può essere abbattuta. Ma deve proprio essere smontata. Prima di tutto é stato smantellato il motore che mandava avanti il trenino, quindi é stata imbragata la struttura in legno, utilizzando apposite gru, e le varie parti sono state tagliate e sollevate a pezzi. In pratica é stato come tagliare una torta, portando via mano a mano le varie fette».

Lo smantellamento é stato effettuato da tecnici di Mirabilandia e da un gruppo di collaboratori, «anche perché - aggiunge Scafoglio - da quando la proprietà del parco é passata in mano alla 'Parques reunidos', é aumentato il numero di tecnici alle dipendenze del parco e ci sono anche un ingegnere meccanico, direttore tecnico del parco, e un ingegnere informatico».

Ora di 'Sierra Tonante' é rimasta solo la stazione, mentre una parte consistente dell'area occupata dalla struttura dell'ottovolante é stata destinata ad area pic-nic. E il materiale delle montagne russe é stato per ora accantonato. Ma in tanti, tra i visitatori e gli amanti dei parchi, si chiedono che fine faranno quei pezzi e se sarà possibile poterne avere uno per ricordo. Una richiesta affiorata più volte anche su internet e presentata ai centralini di Mirabilandia. Su queste scelte non c'é ancora nulla di ufficiale, ma si parla della realizzazione in tiratura limitata di appositi 'mattoncini' contenenti pezzi in legno della struttura appena smantellata. E per i pezzi più richiesti non si esclude una grande asta via internet sul sito e-bay, con il ricavato destinato in beneficenza.

(foto di http://www.flickr.com/photos/12443443@N08)