La Riviera e le città fanno la corte ai turisti di primavera
Notizia pubblicata il 25 marzo 2005
Categoria notizia : Turismo
Dal frisbee in riva a mare ai mercatini medievali, l' Emilia-Romagna offre svaghi e divertimenti per le festività pasquali. Sulla costa, dove sono attesi almeno mezzo milione di turisti, le famiglie troveranno molti dei parchi tematici pronti ad accoglierli.
In particolare Mirabilandia apre proprio oggi, presentando diverse novità come il Leprotto Express, primo ottovolante d' Europa dedicato ai bambini dai 3 anni in su, e tutti gli spettacoli, da "Scuola di polizia" ai nuovi "Los Gringos Saloon" (show in stile western) e "Caos Latino" (con un cast di ballerini pronti a iniziare il pubblico ai balli latini).
All' Acquario di Cattolica l' uovo di Pasqua nasconde una sorpresa per i bambini, "Re Squalo e la sua corte", la fiaba spettacolo ispirato al cirque nouveau realizzata dal Gruppo Ambra Orfei.
Nella spiaggia libera di Rimini, tra il porto canale e il Grand Hotel, ritorna il "Paganello", ovvero la Coppa del mondo di frisbee con 98 squadre di 27 nazioni che si fronteggiano da oggi a domenica dalle 10 alle 19, mentre lunedì a mezzogiorno ci sarà la finalissima.
Misano Adriatico è in festa, da domani a lunedì, con viale della Repubblica e la piazza invase da compagnie di burattini, artisti di strada e scatenati ballerini, mentre a Cesenatico, sempre da domani a lunedì, c' è la regata internazionale "Vele di Pasqua", la classica manifestazione velica aperta ai catamarani.
Chi va sulla costa per il divertimento notturno non resterà deluso: molte delle mecche della disco sono aperte domani e domenica come il Pascià di Riccione, l' Echoes di Misano e il Pineta-Pacifico di Milano Marittima. Risalendo la via Emilia, arriviamo a Bologna dove segnaliamo da domani a lunedì "viAndante", passeggiata teatrale sotto il portico di San Luca proposta dall' artista tedesca Juliane Scherf, con partenza alle 15 dall' arco del Meloncello.
A Pasqua riapre anche l' originale Museo degli Orsanti a Compiano, dedicato appunto agli orsanti, musicanti senza meta, spesso senza arte né parte, che, partendo dal paese dell' appennino parmense, hanno vagabondato per il mondo con orsi, scimmie, pappagalli. Il museo apre domenica e lunedì dalle 15 alle 19 e con lo stesso orario ogni domenica fino alla fine di giugno (info 0525825513).
Per chi ama tuffarsi nel passato medievale suggeriamo una visita al Castello di Bardi (Pr) dove da domani a lunedì si svolge un mercatino medievale con dame, cavalieri, giullari e danzatrici, mentre gli attori della compagnia San Giorgio e il Drago" faranno rivivere l' atmosfera dei tornei cavallereschi.
Una Pasquetta di corsa per chi ama trascorrere così il tempo libero con la "Maratonina dei due castelli", tutta in territorio parmense, che parte da Fontevivo e arriva a Soragna.
Photo by: http://www.flickr.com/photos/blunight72/