Parchi, giochi e spruzzi la vacanza senza il mare
Notizia pubblicata il 09 agosto 2003
Categoria notizia : Turismo
PER quelli che alla sabbia preferiscono il cemento misto alla plastica.
Per quelli che si annoiano al piatto orizzonte del mare e preferiscono i su e giù degli scivoli o degli ottovolanti.
Per chi, insomma, viene in vacanza sulla Riviera Adriatica ma sta lontano dalla battigia, preferendo di gran lunga i parchi, siano essi acquatici, tematici o marini.
Un viaggio nella Romagna dei Parchi, spuntati come funghi quando la mucillagine imperversava come un mostro marino, non può non partire da uno dei più 'antichi' , se così si può dire, l' Aqufan di Riccione che da qualche anno è diventato anche il regno di Radio Dee-Jay che trasmette in diretta tutti i giorni dalle 14 alle 16 con Albertino, Linus, Andrea Pezzi, Fargetta, i Fichi e le altre star della radio e che assicura inoltre la colonna sonora di una delle due discoteche del parco, la Walky Cup (a proposito, stasera per «Nastro Azzurro Night» c' è Claudio Coccoluto, il massimo rappresentante della house italiana all' estero e il dj italiano più richiesto nei club del nostro paese).
I pierre e gli organizzatori dell' Aquafan ogni anno ne pensano una più del diavolo per tenere alto il nome e soprattutto per strappare sempre più gente alla spiaggia. Il 2003 è l' anno della lettura delle conchiglie, un' idea escogitata dal Laboratorio delle Percezioni. Nell' area Fan-Village Maria Cristina De Sousa di Salvador de Bahia legge l' amore a tutti gli ospiti del parco attraverso le conchiglie che, si dice, riescono ad arrivare là dove carte e tarocchi falliscono. Un' arte, si dice, nata nella città africana di Ifè e fatta propria da un anziano sensitivo di nome Babalao. Viste le code, che sono pari a quelle del kamikaze, uno degli scivoli più frequentati del parco, sono in molti a credere nei poteri divinatori delle conchiglie.
Per chi non ci crede ci sono sempre le cinque piscine riscaldate con annessi scivoli e rampe per elettrizzanti divertimenti. E per gli aspiranti ballerini c' è lo stage sul musical condotto da Gino Landi, uno dei più celebri registi e coreografi italiani, dal 21 al 23 agosto (selezioni fino al 17 agosto).
Dalle parti di Ravenna troviamo invece Mirabilandia, la cui fama non conosce ombre. Il parco, che si staglia lungo la statale Adriatica (in località Savio) con le sue alte torri e la ruota panoramica, ha inaugurato quest' anno il Beach, una vera e propria spiaggia tropicale...lontana dal mare, con sabbia bianca finissima, ombrelloni in legno e paglia, lettini, palme a gò-gò, che si affaccia su una laguna dove grandi e piccoli possono divertirsi tra fucili ad acqua, scale, scivoli e un enorme gavettone.
Restano ovviamente le altre numerose attrazioni, dalle macchine da corsa che rinverdiscono i fasti di Le Mans alla caccia alla Balena su barchette che scorrono verticalmente sui lati di una torre alta 15 metri.
Ancora un classico che resiste a mode e miti è l' Italia in Miniatura a Viserba di Rimini per girare tutta l' Italia con un colpo d' occhio. L' ultima novità per chi ama le emozioni forti è la Sling Shot, una gigantesca fionda che ad ogni lancio proietta le persone a 55 metri d' altezza in poco più di un secondo, a una velocità superiore a quella di una Ferrari Formula 1.
E poi c' è la Torre Panoramica, ovvero otto mongolfiere che trasportano quattro persone alla volta e che ruotando intorno ad un asse centrale arrivano a dieci metri d' altezza. Il regno dei più piccoli ha un nome che è tutto un programma: Fiabilandia. Il parco di Rivazzurra di Rimini ha tra le sue attrazioni principali il Rollerboom, un ottovolante panoramico a bordo di giostre a forma di Topolino che girano su se stesse, mentre per i più coraggiosi c' è il Wild Water Trophy dove si può provare la sensazione di volare ad oltre 20 metri di altezza sorvolando paesaggi fantastici.
Gli amanti delle onde artificiali trovano pane per i loro denti ad Atlantica, il parco di Cesenatico, quello con la balena gigante che dà il benvenuto all' ingresso: l' Onda Plano è un piccolo bob che dopo una discesa con pendenza del 70% plana velocissimo sull' acqua, l' Onda Lunga è una discesa di 400 metri dall' altezza di un palazzo di cinque piani, l' Onda Pazza fa volare in picchiata nell' acqua da una pendenza iniziale del 60%. Infine chi ama gli animali acquatici può scegliere tra Le Navi di Cattolica e i Delphinarium di Rimini e di Riccione. Dove a buttarsi in acqua sono finalmente i pesci.
Photo by: http://www.flickr.com/photos/sudolce/