Risultati per il Debutto del Campionato Cross alla Baldasserona di San Marino
Notizia pubblicata il 09 giugno 2009
Categoria notizia : Sport
Grande successo ha avuto la gara di campionato regionale emiliano romagnolo che si è disputata alla Baldasserona di San Marino, organizzata dal motoclub San Marino e dalla G&P-Baldasserona.
Erano 104 i piloti partecipanti in lizza nelle cinque categorie in programma, e tra questi anche i piloti locali che hanno recitato un ruolo molto importante, soprattutto nel minicross categoria Debuttanti. In questa classe infatti a fine giornata, dopo le due manche disputate troviamo l’intero podio (nella foto) occupato dai piloti sammarinesi con Andrea Zanotti (Ktm) vincitore assoluto di giornata e primo in entrambe le manche, nonché autore del miglior tempo in prova, e come se non bastasse anche autore del miglior giro in gara in ambedue le manche. Un vero trionfo da dominatore quello del baby campioncino del Titano, che ora occupa anche la prima posizione in campionato con 500 punti in bacheca. Al secondo posto assoluto Andrea Gorini con la ufficiale Polini, 2° in prova e secondo nelle due manche disputate (in campionato è secondo con 420 punti).
Sul terzo gradino del podio poi troviamo il biondo Filippo Magnani (Polini) autore del quarto tempo in prova e buon quarto nella prima manche e terzo in gara2 (per lui in campionato terza piazza e 340 punti conquistati). Anche Michael Antonelli (Ktm) ha disputato una bella gara, terzo in prova, poi terzo in gara 1 e quinto in gara 2. Bravi davvero questi Debuttanti che non si sono certo lasciati sfuggire il monopolio del podio nella gara di casa.
Tra gli Junior piazza d’onore assoluta per il verucchiese Thomas Marini con la Ktm della Silver Action, autore della pole position (2’02”977), eppoi secondo in ambedue le manche alle spalle di Riccardo Righi con la Honda. Vittoria sfumata quindi per Marini che ha comunque ottenuto un bel risultato siglando anche il miglior giro in gara nelle due manche. Con questa buona gara, ora Marini accorcia notevolmente le distanze anche in campionato sul rivale leader Edoardo Bersanelli (4° qui a san Marino) con la Yamaha.
Tra i due solo 40 punti a favore del pilota parmense. Sempre nel minicross tra i Senior ha sfiorato il podio finale con il quarto posto Nicolò Tamagnini con la Ktm del Collina Motori. Ottimo terzo in gara 1, ma solo settimo in gara due (in prova era 8°). Bravo anche Rudy Bonci (Ktm) quarto in gara 1 e quinto nella seconda manche: per lui il definitivo quinto posto assoluto. Per quanto riguarda Bryan Toccaceli con la Suzuki registriamo il nono posto in prova: poi 9° (con una caduta) nella prima manche e ottavo (ancora caduta) in gara due. Al termine di questa gara in classifica provvisoria di campionato troviamo Tamagnini quinto con 1430 punti, poi Bonci 9° con 778 e decimo il 14enne Toccaceli con 714 punti. Passando alle “moto alte” in Mx1, Salicioni forte del secondo tempo in prova partiva con propositi ambiziosi, anche se questa ricordiamo è una delle classi più toste: Poi Salicioni con la Yamaha ha ottenuto un ottavo posto in entrambe le manche ed il nono posto di giornata con 180 punti incamerati.
Non male neanche Yuri Ceci (Yamaha): 12° in prova, poi 13° e 14° con un paio di cadute e scivolate di troppo in gara2, nonché il definitivo 14° posto assoluto e altri 142 punti per il campionato. Infine la categoria con più titani in pista era la Mx2, ben cinque: Alla fine della gara il migliore è stato l’esperto Omar Pelliccioni (Honda) 13° assoluto con un 15° e 14° posto nelle due gare. Poi la classifica “titana” vede al 15° posto di giornata Fabrizio Beleffi (22° e 13°) con la Kawasaki. Ancora poi Andrea Andruccioli (28° assoluto) con la Suzuki, mentre tutta da dimenticare la gara di Maicol Lanci con la Ktm, vittima di una caduta che ne ha obbligato il ritiro in ambedue le manche. Comunque buoni protagonisti i driver titani sulla pista amica.
di Livio Ceci