
Minigp a Napoli: Il Romagnolo Del Bianco sul podio in Gara 1. Terzo in Campionato
Notizia pubblicata il 19 luglio 2010
Categoria notizia : Sport
CATTOLICA (RN) 19 LUG. 2010 – Atmosfera rovente ieri al bell’impianto di Sarno in Provincia di Napoli, ai piedi del Vesuvio, dove si è disputato il 4° round del tricolore MiniGP, la prestigiosa serie organizzata dalla Federmoto per valorizzare i migliori talenti nazionali.
Ancora una gara molto buona per il 12enne di Cattolica Alessandro Delbianco, che ormai è protagonista consolidato della classe più importante Senior 70cc dove occupa il terzo posto in classifica generale. Il week ed non era però partito bene con la rottura del propulsore durante le prove del sabato. Il team ha dovuto operare una sostituzione d’emergenza e con il motore ancora da rodare Delbianco on è andato oltrte la quarta fila con il 16°tempo.
Ieri , al via di Gara 1 Alessandro è entrato in pista con una grande determinazione, Alla prima curva dopo il semaforo verde ha infilato ben 4 avversari e ha risalito il gruppo fino al secondo posto, collocandosi alle spalle del vincitore Pagliani. Poi un leggero calo di potenza del motore 2 ha consentito a Tranchina che lo tallonava da vicino, di passarlo con Delbianco terzo ma felicemente sul podio . «Un podio davvero inaspettato, ha spiegato il pilota, sabato il problema al motore ci aveva messi un poco in crisi, sono molto contento comunque del lavoro che abbiamo fatto, con la squadra bbaimo riba ltato la situazione e abbiamo ora la conferma della possibilità concreta di lottare con i primi. Ci riproverò a Corridonia nel prossimo round del 5 settembre, in quella che è un poco la nostra pista di casa».
In Gara 2 Delbianco è scattato male, passando 22° al primo giro . Come una furia il ormagnolo non si è perso d’animo, è andato all’attacco risalendo fino all’ottavo posto. Da li, per evitare una moto che gli era caduta davanti, è stato costretto ad una escursione sull’erba, perdendo 3 posizioni. Alla fine Delbianco si è classificato 11° , in piena zona punti, piazzamento che gli consente di rimanere 3° nella classifica generale del Campionato.
Risultati MIniGP: 4° round classe Senior 70cc Sarno (NA)
Gara 1: 1. Pagliani (ZPF) dopo 11 giri; 2. Tranchina (GRC) +1”818; 3. Delbianco (ZPF)+2”115
Gara 2: 1. Pagliani (ZPF) dopo 11 giri; 2. Marzocchi (GRC) +5”101; 3. Nocco (Seven) …11. Delbainco (ZPF)
Prossimo Round: 4 e 5 settembre Corridonia (MC)