Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Parodia, il bello del cinema. Da stasera il mini festival alla Rocca di Ravaldino

Notizia pubblicata il 08 luglio 2008



Categoria notizia : Spettacoli


RITORNA, per il secondo anno consecutivo nel prato all'interno della Rocca di Caterina Sforza, il mini festival ' Lupu ululà  castello ululì' dedicato al cinema di parodia.

Tre sono le proiezioni previste, stasera, domani e giovedì, sempre alle 21, per questa edizione della rassegna organizzata dal cineclub forlivese forCINE. La manifestazione dedicata agli appassionati del grande schermo, ma non solo, quest'anno é dedicata al genere giallo e poliziesco.

IL FESTIVAL, che prende il nome da un'esilarante battuta del film di parodia per eccellenza ' Frankenstein Junior', diretto nel 1974 da Mel Brooks (nella foto a destra una celebre scena del film) inaugura stasera con l'opera prima di Joel Coen 'Sangue facile'.

JOEL é il fratello di Ethan, ed insieme sono i fratelli più famosi del cinema, freschi vincitori del premio Oscar per miglior film, regia, sceneggiatura non originale e attore non protagonista con 'Non é un paese per vecchi'. I Coen iniziarono la loro avventura in pellicola nel 1984 con questa storia texana.

Nel film con l'adultera Abby, il marito Julian Marty e l'amante Ray, si fa avanti la figura del laido investigatore privato Loren Visser, assoldato da Marty per eliminare moglie e amante ma deciso a rendere l'affare ancora più succulento.

DOMANI, stesso posto stessa ora, sarà  la volta de 'Il mistero del cadavere scomparso' di Carl Reiner, in cui é ancora un detective, Rigby Reardon, ad essere incaricato da un'avvenente ragazza per far luce sulla morte accidentale del padre, uno scienziato amante di formaggi. Gran finale giovedì con 'Invito a cena con delitto' di Robert Moore, in cui i detective diventano addirittura cinque, interpretati da mostri sacri del cinema tra cui Peter Sellers e Peter Falk, tutti invitati nel castello del miliardario Twain dove viene annunciato un delitto: chi lo risolverà  riceverà  una colossale ricompensa.
L'entrata é riservata ai soci di forCINE (tessera 5 euro). Info: www.forcine.net.

foto di http://www.flickr.com/photos/_k-ido_