La Mille Miglia torna più bella
Notizia pubblicata il 11 aprile 2008
Categoria notizia : Musica
Un concorrenza agguerrita. Alcuni Comuni si erano proposti per ottenere il passaggio della carovana dei quasi 400 equipaggi su auto d'epoca (costruite tra il 1927 e il 1949). A Gambettola era stato allarme rosso, anche perchè, secondo gli organizzatori , la Mille Miglia richiama a Gambettola quasi 30.000 appassionati da tutta la Romagna.
Quest'anno le autovetture sono confermate in 365 unità , con 320 auto al seguito come assistenza. Cento invece gli addetti dell'organizzazione, 200 i giornalisti, poi gli ospiti, il pilota e il navigatore per ogni equipaggio, una carovana di auto d'epoca e circa 1.500 persone al seguito.La soddisfazione degli organizzatori locali.
«La Mille Miglia é una grossa opportunità per Gambettola - afferma Carlo Zavatta, patron dell'organizzazione locale -. Oltre all'aspetto spettacolare c'é quello organizzativo e Gambettola può vantare una collaudata esperienza da quando nel 1995 siamo riusciti ad ottenere il primo passaggio. Naturalmente la manifestazione ha un costo economico non indifferente. Quest'anno poi la gestione della corsa era passata di mano e c'era qualche incognita. Ci siamo però mossi subito con il nuovo gestore, la Mac Events Srl di Genova, società di Paolo e Sandro Binelli. Gli organizzatori della corsa nazionale hanno riconosciuto la nostra professionalità e oltre al passaggio con timbratura in piazza Pertini, ci hanno assegnato un'attrattiva in più: una prova cronometrata. Si svolgerà in via Pascucci, nel tratto tra la chiesa parrocchiale e il distributore Agip. Ogni 50 metri verrà installato un rilevatore che controlla la velocità in quel tratto stradale di circa 800 metri: il vincitore sarà l'equipaggio con maggior regolarità di marcia. Così venerdì 16 maggio a Gambettola avremo tante Tv e giornalisti da ogni parte d'Italia».
«Siamo arrivati alla 14ª edizione - aggiunge Sergio Biondi, segretario del Comitato locale -. Nato quasi per sfida é diventato un appuntamento atteso da molti appassionati, di cui andiamo fieri. La chiusura del centro avverrà dalle ore 8 alle 13,30 circa e ci scusiamo con i residenti per eventuali disagi».
(foto di http://www.flickr.com/photos/iguanajo)