
La prima tappa delle Mille Miglia finirà a Bologna
Notizia pubblicata il 18 dicembre 2009
Categoria notizia : Eventi
La Mille Miglia, che è la più importante rievocazione storica di una corsa a livello mondiale, già riaccende i motori nonostante al via della manifestazione manchino ancora cinque mesi (5-9 maggio 2010).
Ad aprire i giochi sarà in questo fine settimana Salvatore Accardo con un concerto programmato nel Teatro Grande di Brescia: un omaggio alla città che della Mille Miglia è la culla. «La prossima edizione della corsa - spiega Alessandro Casali, presidente del comitato organizzatore della Mille Miglia - prevede molte e significative novità, favorite anche dall'attenzione degli sponsor che appoggiano l'evento con notevoli investimenti nonostante il periodo di crisi».
Le vetture iscritte sono 375, come prevede il ferreo regolamento; un autentico museo viaggiante di macchine che hanno scritto la storia dell'automobile inserito nel contesto di una gara di regolarità. La prima tappa, con partenza da Brescia sul far della sera di giovedì, si concluderà a Bologna anziché a Ferrara. Poi, venerdì, il trasferimento a Roma, con l'arrivo nel magico scenario di Castel Sant'Angelo, nei cui giardini verrà allestito il villaggio vip.
Il sabato, infine, il ritorno a Brescia, con una prova speciale che per la prima volta si disputerà sulla pista di Fiorano, il circuito privato della Ferrari dove vengono effettuati i collaudi delle monoposto di Formula 1 e delle Gran Turismo della Casa del Cavallino rampante. Nell'ambito dell'evento è previsto anche un Tributo alla Ferrari, con una sfilata di oltre cento berlinette prodotte a Maranello dal 1958.
Foto by http://www.flickr.com/photos/europeataglance/