Mille Miglia 2012
Notizia pubblicata il 14 maggio 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Ravenna
Ravenna è pronta ad accogliere giovedì notte le auto della Mille Miglia che faranno tappa per una notte in città e passeranno per via Trieste fino alla concessionaria FiatSva, sfileranno 138 Ferrari che seguiranno il loro tragitto verso San Marino il venerdì mattina giornata in cui passeranno per le vie del centro le 384 auto d'epoca della storica competizione.
Il mito della Mille Miglia, fondato da Renzo Castagneto negli anni venti rappresenta non solo un evento sportivo e culturale ma anche grande promotore del turismo per tutta Italia del quale anche Ravenna quest'anno beneficerà in prima persona.
Arriveranno anche a Ravenna Giovedì 17 maggio 2012 a mezzanotte le auto della celebre Millemiglia passeranno da via Trieste 138 Ferrari che faranno tappa una notte per poi ripartire alla volta di San Marino la mattina seguente.
Dalle 9 alle 11 di venerdì 18 sfileranno invece 384 auto d'epoca provenienti da Ferrara, e passeranno da Piazza del Popolo lungo l'itinerario storico della Mille Miglia che prevede anche via Reale, via Classicana, via Faentina, via Maggiore, Piazza Baracca, via Cavour nel centro storico e Piazza del Popolo per il controllo e il timbro.
Le auto ripartiranno alla volta anch'esse di San Marino passando da Piazza Garibaldi, via De Gasperi e viale Randi.
Partecipano alla Mille miglia di quest'anno due equipaggi di Ravenna, a bordo di una Gilco Fiat 1100 Sport del 1950 ci saranno Enzo Baldi e Stefano Casadei, mentre Gianmarco Gamberini e Gianluca Errani saliranno a bordo di una splendida Jaguar XK 120 OTS del 1953.
Da ormai due anni Ravenna non rientrava nel tragitto della fatidica MilleMiglia, quest'anno grazie alla tappa delle auto d'epoca e delle 138 Ferrari, la città si assicura un incremento del turismo e un'occasione per promuovere i tesori del territorio.
Solamente per questa manifestazione saranno circa 300 i pernottamenti dei partecipanti alla Mille Miglia oltre a quelli di coloro che la seguono, ne beneficeranno non solamente alberghi e hotel sino che tutte le strutture ricettive della città.
Sono stati organizzati altri eventi che faranno da anfitrione all'arrivo delle auto d'epoca, uno striscione posto sotto il balcone del municipio e un gonfiabile in piazza del Popolo che daranno il benvenuto al ritorno della Mille Miglia a Ravenna.
http://www.flickr.com/photos/caiusmarcus