Mille Miglia al via il 6 maggio E spunta un raduno Ferrari
Notizia pubblicata il 28 ottobre 2009
Categoria notizia : Sport
È stata anticipata di una settimana la partenza della Mille Miglia: gas ai motori il 6 maggio ... La Mille Miglia partirà da Brescia la sera del 6 maggio prossimo: la nuova data, in anticipo di una settimana sulla prima richiesta inoltrata alla Fia per lo spostamento dell'Historique Grand Prix di Montecarlo, sarà resa ufficiale nei prossimi giorni, ma la macchina organizzativa è già a buon punto.
Il 5 maggio al Museo della Mille Miglia di Sant'Eufemia è in programma la cena di gala che radunerà gli equipaggi e le autorità che vogliono essere vicine alla Mille Miglia. Le iscrizioni sono ancora chiuse le iscrizioni, ma dovrebbero aprire entro pochi giorni, Intanto, iniziano a emergere alcune novità in merito all'edizione 2010, la terza organizzata dall'Ati ligure-romana che gestirà corsa e marchio fino al 2012. Il dubbio maggiore riguarda l'arrivo della prima tappa: a Ferrara, come tradizione, o a Bologna, come vorrebbe l'Ati? LA FRECCIA ROSSA dovrebbe essere anche l'occasione per organizzare un mega raduno Ferrari: decine di vetture del cavallino rampante si metteranno in marcia lungo il percorso della gara, immediatamente davanti alla Mille Miglia vera e propria.
Un evento da Guinnes dei primati che potrebbe sostituire l'ormai famosa Freccia Rossa disegnata parcheggiando mille auto storiche a Brixia Expo (al prezzo di 1000 euro) e visibile dal satellite, progetto che è abortito già alla vigilia della passata edizione in seguito ai primi effetti della crisi economica che inevitabilmente ha colpito anche il settore dell'automobilismo storico. NEL PROSSIMO week end la Mille Miglia invece sbarcherà ad Abu Dahbi: il comitato organizzatore effettuerà una tappa dell'ormai celebre road show promozionale (in concomitanza con l'ultimo gran premio di Formula 1 della stagione 2009) che tra dieci giorni andrà invece in Sudamerica, a San Paolo del Brasile. Nel mezzo potrebbe esserci anche una presentazione bresciana nella cornice del museo della Mille Miglia, realtà con la quale gli organizzatori avrebbero ormai un rapporto di collaborazione consolidato. Proprio il susseguirsi a breve termine di due date del road show sarebbero alla base dell'assenza del consueto stand della Mille Miglia dalla fiera dell'auto storica di Padova, dove invece gli appassionati hanno trovato tutte le informazioni sulla prossima Winter Marathon, sempre di proprietà della Vecars di Vesco.