Ma quante nuvole su questa Pasqua. Il nostro viaggio tra i pronostici in tivù e in Internet. Il verdetto degli esperti
Notizia pubblicata il 19 marzo 2008
Categoria notizia : Turismo
PRENOTAZIONI fredde, anzi freddissime. Quasi quanto le previsioni dei tanti 'signori' del meteo, che in questi giorni (su internet, in tivù, nei principali tiggì) stanno 'bombardando' la Riviera con bollettini da brividi. «Si annuncia una Pasqua bagnata sulla costa della Romagna». E ancora: «Pioggia e vento sull'Adriatico».
Ma Rimini non ci sta. Dal presidente dell'Aia Patrizia Rinaldis, al vice sindaco e assessore al Turismo Maurizio Melucci, tutti a ripetere che «anche quest'anno a Pasqua ci troviamo a combattere il solito meteo-terrorismo».
«NON E' UN CASO che le prenotazioni per la Pasqua vadano così a rilento. Chi era indeciso, se ha guardato le previsioni ha visto che per Rimini é annunciato sicuramente maltempo, ha finito per scegliere altre mete - spiegano la Rinaldis e Antonio Carasso di Promozione alberghiera - E invece che sia una Pasqua bagnata é tutto ancora da vedere, visto che da quel che risulta a noi potrebbe non piovere per tutto il weekend!». Ma il danno ormai é fatto. «Le prenotazioni sono a zero - conferma Carasso - a questo punto mi auguro proprio che a Pasqua piova. Perchè, se non sarà brutto tempo, a causare l'assenza dei turisti nella Riviera saranno state proprio queste catastrofiche previsioni meteo. E qualcuno ne dovrà rispondere. Noi siamo pronti a imboccare le strade legali e presentare querele, perchè non se ne può più».
E IN EFFETTI, a leggere i vari bollettini del meteo di questi giorni, non c'é da stare allegri. Sul portale www.meteo.it, tra i più 'cliccati' di internet, a parte le giornate di domani e sabato, per le quali é previsto un tiepido sole (e temperature massime tra 15 e 18 gradi), mentre venerdì e domenica s'annunciano nuvole e piogge, con temperature minime leggermente in calo.
Sul sito www.eurometeo.com il sole compare su Rimini soltanto nel pomeriggio di domani. Per il resto, da venerdì a domenica, pioggia e ancora pioggia, e massime non superiori ai 9 o 10 gradi. Qualche speranza per il giorno di Pasqua: ieri mattina le carte di eurometeo mettevano pioggia, nel pomeriggio invece nelle previsioni é comparso il sole... Poche speranze invece dalle previsioni di Meteoromagna: venerdì annunciata pioggia debole fin dal mattino (massima 10,4 gradi), sabato pioggia nel pomeriggio dopo un mattino parzialmente sereno (con temperature al rialzo), domenica Pasqua 'bagnatissima' e fredda, con le massime sotto i 10 gradi.
PREVISIONI tutte piuttosto discordanti tra loro, tranne su un punto: chi trascorrerà Pasqua in Riviera porti l'ombrello, perchè sarà un fine settimana sotto la pioggia. E non va meglio in tivù: dal Tg4 di Retequattro alle previsioni meteo di Sky, passando per gli altri tiggì Mediaset e Rai, per i 'signori' del tempo a Rimini sarà una Pasqua bagnata. Nemmeno il colonnello Mario Giuliacci, il noto meteorologo di Canale 5 e del centro Epson meteo, lascia molti spiragli di sole per queste festività . «In effetti - spiega al telefono lo stesso Giuliacci - a Rimini e nel resto della Romagna domenica potrebbe piovere, e sarà sicuramente il preludio a una nuova ondata di maltempo che si abbatterà sull'Italia centrale a partire da lunedì, giorno di Pasquetta. Al tempo stesso però, fino a sabato compreso, il tempo dovrebbe reggere: oggi, domani e venerdì non ci dovrebbero essere piogge, e la temperatura, almeno stando agli ultimi modelli, potrebbe rimanere abbastanza gradevole. Anche sabato a Rimini e nel resto della Romagna é previsto tempo incerto, forse un po' nuvoloso, ma senza precipitazioni».
Eppure in questi giorni le principali previsioni sono fortemente negative, con l'annuncio di piogge e abbassamento delle temperature... «E' vero, c'é molta differenza tra un bollettino meteo e l'altro - conferma Giuliacci - ma é anche vero che siamo di fronti a fenomeni molto instabili, caratterizzati da correnti che possono sovvertire, anche in poche ore, le previsioni appena fatte. Quindi non é affatto detto che a Rimini piova domenica: magari ci sarà il sole!». Magari... Ma ormai «
é troppo tardi. La frittata oramai - sbottano gli operatori della Riviera - é fatta».
(foto by http://www.flickr.com/photos/iguanajo)