Mercoledì Umberto Guidoni a Italia in Miniatura
Notizia pubblicata il 22 maggio 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Il famoso astronauta Umberto Guidoni sarà a Italia in Miniatura mercoledì 23 maggio per incontrarsi con gli studenti di Rimini.
Guidoni racconterà ai ragazzi delle scuole di Rimini le sue avventure cosmiche nello spazio. La conferenza di Umberto Guidoni rientra nel ciclo di conferenze di "Focus con l'Esperto", una serie di appuntamenti culturali organizzati da Italia in Miniatura di Rimini. Gli incontri tenuti finora hanno richiamato a Rimini lacune delle maggiori personalità italiane nel campo del giornalismo, della storia e della scienza, come Andrea Giuliacci, Luigi Bignami, Gherardo Colombo e altri.
Mercoledì 23 maggio 2012 alle ore 11.00 è il turno di Umberto Guidoni. Chi è? Si tratta del primo astronauta europeo a salire a bordo della SSI, Stazione Spaziale Internazionale. Guidoni è anche specialista di missione a bordo dello Space Shuttle Endeavour, laureato in fisica con specializzazione in astrofisica, selezionato dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) per la missione speciale del satellite Tethered, ricercatore dell’ENEA (Ente Nazionale Energie Alternative), nonché per il CNR (Centro Nazionale di Ricerca).
Guidoni è stato eletto deputato al Parlamento Europeo nel 2004, nonché membro della Commissione Europea per l’Industria, la Ricerca e l’energia. Fa parte della Commissione sul Cambiamento Climatico, Sanità e Sicurezza Alimentare, della Commissione per Ambiente, e varie altre squadre di lavoro che confermano come il suo impegno per la scienza vada ben oltre la troposfera.
Sono già tantissime le richieste delle scuole riminesi in lista per accedere alla sua conferenza. Tema della discussione di Guidoni: "I miei viaggi nello spazio". Tante sono state le richiesta che si è deciso di svolgere un doppio appuntamento: uno alle 11 e uno alle 15.