Colori e sapori d'Europa e del mondo
Notizia pubblicata il 05 settembre 2007
Categoria notizia : Musica
IL ?MERCATO dei prodotti e dei sapori d'Europa' tornerà a Cervia per il quarto anno consecutivo, dal 1 4 al 16 settembre, in piazza Andrea Costa, promosso dalla Federazione Italiana venditori ambulanti (Fiva) Confcommercio.
AMBULANTI QUARTA EDIZIONE
Vi parteciperanno 150 espositori d'Italia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Inghilterra, Spagna, Svezia, Olanda, Polonia, Ungheria, Russia. Ma saranno presenti anche operatori del Marocco, dell'Ecuador, della Tailandia e del Senegal: pur non europei, hanno scelto di partecipare all'esposizione che per la sua varietà ed il suo interesse non ha riscontri in altre località.
Saranno presentati prodotti dell'artigianato come le ceramiche inglesi, i cristalli di Boemia, gli argenti preziosi del Marocco, le sculture in ebano della Tailandia, ma anche della gastronomia locale. I buongustai avranno un'ottima occasione per andare alla scoperta di prelibatezze perché gli espositori proporranno degustazioni dei loro piatti tipici. Così lo spagnolo Juan Solbas di Barcellona offrirà la tradizionale ?paella' fatta con riso, pesce o carne; dalla Baviera il tedesco André Schakaleski preparerà il suo grill gigante fatto di enormi würstel, lunghi spiedini di carne e grossi stinchi di maiale.
Alcuni spettacoli e una mostra dal titolo ?Pittori all'ombra della Torre del sale' faranno da corollario alla manifestazione. «Il nostro mercato - dichiara Mario Baldassari, presidente di Ascom Cervia e Ravenna - non ha solo lo scopo di favorire il prolungamento della stagione ma anche la conoscenza della cultura dei vari paesi d'Europa. Si propone anche di stringere più stretti rapporti di amicizia con i Paesi partecipanti. Per tre giorni il centro della città si trasformerà nel mercato del mondo per la gioia di tutti e non solo dei turisti che ci hanno scelto per le loro vacanze di settembre».
t.d.b.