Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Buone occasioni tra i ferri vecchi. Sarà  aperto fino al primo gennaio.

Notizia pubblicata il 27 dicembre 2007



Categoria notizia : Turismo


CHI NON avesse fatto caso nei giorni scorsi ai volantini recapitati nelle case dei faentini, dove si annunciava l'apertura del Mercatino dell'usato-Operazione Mato Grosso al Foro Boario, ieri avrebbe fatto fatica a capire il motivo dell'intasamento della circolazione nei pressi della rotonda dell'ex Omsa.

I faentini infatti a centinaia di sono riversati nel tradizionale appuntamento natalizio dove é sempre possibile fare un buon affare aiutando il prossimo. E così c'era già  fila ieri mattina alle 9 - orario di apertura - davanti ai cancelli che danno accesso al grande parcheggio dove a fine estate si svolge ormai da anni il Festival dell'Unità . Le vetture erano in attesa, un po' come ai saldi di fine stagione. I primi ad entrare, nel mercatino all'aperto e nei due padiglioni coperti dove si trovavano soprattuto vestiti, potevano infatti avere campo libero nello scegliere tra biciclette, motorini, stufe, motofalciatrici, attrezzi meccanici per la casa, alari per i camini, stufe in terracotta... Un mercato 'delle pulci' il cui obiettivo é ricavare fondi da destinare alle missioni che l'Omg aiuta in Perù, Bolivia, Ecuador e Brasile.

Si sono viste mamme con mezze montagne di abiti usati uscire dai padiglioni e infilarsi in auto, nonni con quattro biciclette da bambini ancora in buone condizioni dirigersi verso la propria station wagon, coppie interessatissime a stufe in terracotta (c'é forse una seconda casa da arredare?), operai con il naso dentro gli intranaggi di motofalciatrici ancora in grado di fare il proprio dovere. Il mercatino resta aperto fino al primo gennaio 2008, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30; i volontari dell'Omg impegnati nell'operazione sono parecchi, e tanti sono quelli che in questi giorni, seguendo il caldendario riportato nei volantini, passano di casa in casa a ritirare abiti usati, utensili, oggetti d'arredamento, insomma tutto quello potrà  essere esposto al mercatino, soprattutto l'anno prossimo. Il lavoro dei volontari infatti prosegue tutti i dodici mesi dell'anno.

La raccolta delle biciclette ormai da pensionare rappresenta forse uno dei 'cespiti' più interessanti per l'Omg. Da due-tre ferrivecchi i volontari specializzati ricavano una due ruote in grado di svolgere ancora il proprio lavoro, da vendere poi al Mercatino. E i faentini lo sanno.
(photo by tearsandrain)